La guida al test di Scienze della Formazione Primaria 2024: come organizzare lo studio

Come studiare per il Test Formazione Primaria 2024

Il test di Scienze della Formazione Primaria quest’anno si svolgerà il 13 settembre. Mancano pochi mesi al giorno della prova per l’ammissione al corso di laurea dei vostri sogni ed è il momento di incrementare la preparazione.

È, dunque, tempo di vedere insieme cosa ti aspetterà, come iniziare a prepararti e come organizzare lo studio.

Come studiare per il Test di Formazione Primaria 2024?

Qual sono le strategie di studio per arrivare pronti al meglio al test del 13 settembre?

Ecco alcuni consigli:

  • Crea un piano di studio personalizzato: pianifica lo studio su base settimanale, riservando blocchi di tempo specifici per ciascuna materia. Assicurati di includere pause regolari!
  • Obiettivi di Studio: Imposta obiettivi giornalieri e settimanali realistici. Ti aiuterà a mantenere la motivazione e a monitorare i tuoi progressi
  • Stabilire Priorità: Identifica le aree in cui ti senti meno preparato e dai loro la priorità. Dedica più tempo alle materie in cui hai maggiori difficoltà
  • Mappe Concettuali: Crea mappe concettuali per visualizzare le relazioni tra i concetti chiave. Questo metodo aiuta a migliorare la comprensione e la memorizzazione a lungo termine
  • Prove Simulate: Completa regolarmente prove simulate per abituarti al formato e al tempo a disposizione. Questo ti aiuterà a gestire lo stress e a migliorare le tue performance durante la prova reale (i simulatori completi sono in omaggio con i volumi EdiTEST!)
  • Analisi dei Risultati: Dopo ogni simulazione, analizza i tuoi risultati per identificare le aree deboli. Concentrati sul miglioramento di queste aree nei successivi sessioni di studio.
  • Monitoraggio del Tempo: Tieni traccia del tempo che dedichi a ciascuna materia e attività di studio. Questo ti aiuterà a capire dove spendi più tempo e come puoi ottimizzare il tuo piano di studio.

Come funziona la prova?

Il test di ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, generalmente, è composto da 80 domande suddivise in:

  • 40 di competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 di cultura matematico-scientifica

Il MUR, nel periodo estivo, pubblica il Decreto ufficiale in cui sono definite le modalità e i contenuti della prova. Successivamente le Università dispongono e mettono online sui propri siti i bandi di ammissione con cui specificano come iscriversi, il numero provvisorio dei posti (quello definitivo sarà comunicato in un secondo Decreto) e tutte le informazioni sulla procedura di selezione.

Come prepararsi al test di Formazione Primaria

Preparati al test di Scienze della Formazione Primaria con il manuale di teoria e l’eserciziario EdiTEST. In omaggio il simulatore per metterti alla prova online!

acquista
acquista