Test Veterinaria 2021: la prova ufficiale con le soluzioni aggiornate

test ufficiali veterinaria

Come successo per il test di Medicina, anche per il test di Veterinaria il MIUR ha provveduto a pubblicare la prova ufficiale con le soluzioni aggiornate alle numerose segnalazioni arrivate dagli studenti.

Il quesito incriminato è il n. 39, del quale nessuna delle alternative di risposta presenti nel test era corretta: a tal proposito il MIUR ha deciso che per tale domanda sarà attribuito il punteggio di 1.5 indipendentemente dalla risposta fornita.

Vediamo com’è stata la prova di Veterinaria.

Test ufficiali Veterinaria: la prova del 2021

Il test di Veterinaria affrontato dagli studenti era composto da 60 domande così suddivise:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 16 domande di biologia
  • 16 domande di chimica
  • 6 domande di fisica e matematica

Diciamo subito che quest’anno sembra che la materia più “problematica” sia stata la Chimica: attraverso le risposte alle nostre storie Instagram tantissimi studenti ci hanno detto di essersi trovati in grandissima difficoltà di fronte alle domande che richiedevano molte conoscenze teoriche e poco approccio “pratico”.

Nell’ambito della Cultura generale oltre ai consueti quesiti di Storia, Letteratura, Educazione civica, segnaliamo due quiz, il n. 14 e il n. 16, rispettivamente di Geografia e di Grammatica, materie che pur facendo parte delle “tematiche affrontate nel corso degli studi” come da programma ministeriale, non sono mai state assegnate negli ultimi anni al test di ammissione a Veterinaria.

Per quanto riguarda la Logica sono stati assegnati come di consueto quiz di Logica verbale (dalle classificazioni concettuali come il quiz n. 1 alle proporzioni verbali come il quiz n. 10), di Ragionamento critico (del tipo “Date le premesse … è vero che” come la domanda n. 8), di Ragionamento numerico e problem solving (si va dalle equazioni con simboli come il quiz 5, alle domande che richiedono la conoscenza di nozioni di geometria come il quesito n. 7, ai quiz che richiedono più operazioni e che rientrano nella tipologia “Ricerca delle procedure” come il n. 4 e il n. 6).

Gli “assenti” di quest’anno sono i quiz di comprensione del testo, quelli su sinonimi e contrari e infine le domande sulle serie numeriche.

Si segnala tra i quiz di Ragionamento logico una novità: si tratta del quesito n. 3 sugli anagrammi.

Obiettivo Test Veterinaria 2022

libri test medicina 2021

Per cominciare a prepararsi al test Veterinaria 2022 non è mai troppo presto!

Fallo da subito con il Kit completo EdiTEST composto da:

  • Manuale di Teoria e Test
  • Volume di Esercizi e Verifiche
  • Raccolta di 12.000 Quiz

In omaggio con il kit:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione con la nuova funzionalità che elenca gli Atenei in cui entreresti sulla base dei punteggi di accesso dell’anno scorso
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook con le prove ufficiali 2002-2020

Vuoi esercitarti gratis? Prova la versione demo del software simulazione.

Quando si svolgerà il test di Veterinaria 2022? Appena sarà disponibile inseriremo la data nel nostro calendario aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.