Quante volte ti hanno detto che per affrontare meglio il futuro bisogna imparare le lezioni che vengono dal passato?
Questo saggio approccio alla vita può essere utilizzato anche per la preparazione ai test di ammissione, in particolar modo al Test Professioni Sanitarie 2022, di cui parleremo in questo articolo.
La prova si svolgerà Giovedì 15 settembre in tutte le Università pubbliche italiane: la data sarà unica, mentre le domande potranno differenziarsi e le graduatorie saranno gestite in totale autonomia dai singoli atenei.
Table of Contents
Come funziona il Test Professioni Sanitarie 2022?
L’avvicinamento alla prova di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie 2022 avviene in due fasi principali:
- pubblicazione del decreto ministeriale
- pubblicazione dei bandi universitari
Nella prima fase il MIUR pubblica il decreto attraverso cui ufficializza:
- struttura della prova
- modalità di svolgimento
- criteri di valutazione
Nella seconda fase le Università sono chiamate a definire, attraverso i bandi pubblicati sui propri siti ufficiali:
- modalità di iscrizione (si possono scegliere 3 diversi corsi di laurea appartenenti alle Professioni Sanitarie, purché erogati dallo stesso ateneo)
- criteri di pubblicazione delle graduatorie
Test Professioni Sanitarie anni precedenti
Come dicevamo nell’introduzione, il test di Professioni Sanitarie non è necessariamente identico in tutte le Università.
Molti Atenei, però, per la creazione delle domande si affidano al consorzio Cineca, per cui molto spesso i quesiti che compongono la prova in due o più università possono risultare uguali (seppur disposti in maniera differente all’interno del test).
Ecco, allora, che torna utile guardare al passato, andando cioè ad esercitarsi sui test somministrati negli ultimi anni, per capire in che modo sono formulate le domande e come affrontarle al meglio.
Test Professioni anni precedenti commentati
A tal proposito la nuova edizione del volume di Esercizi & Verifiche EdiTEST contiene, oltre a una serie di simulazioni, anche i test Professioni Sanitarie Cineca (assegnati dal 2017) risolti e commentati.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Per completare la preparazione puoi acquistare il Manuale di teoria e la Raccolta di quiz.
I tre libri sono disponibili anche all’interno del Kit completo (con e-book “Superare la prova a test” in omaggio).
Software di simulazione
Vuoi metterti alla prova con le domande generalmente somministrate nei test di Professioni Sanitarie? Prova la demo gratuita del simulatore EdiTEST>>