Test Professioni Sanitarie 2021: consigli per la preparazione

Il test di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie si svolge solitamente a partire dalla seconda settimana di settembre (data unica nazionale per le Università pubbliche).

La struttura della prova, gli argomenti e i criteri di valutazione vengono stabiliti dal Miur mediante decreto.

Le domande, però, non sono identiche in tutte le Università (come succede per Medicina): dopo la pubblicazione del decreto, infatti, ogni Ateneo pubblica sul proprio sito il bando con le indicazioni per lo svolgimento del test.

Per la somministrazione della prova molte Università si affidano al Cineca, quindi può capitare che le domande siano molto simili (o uguali) in più sedi: per farti subito un’idea sulla tipologia di quesiti scarica il test ufficiale Cineca 2020.

Test Professioni Sanitarie 2021: come sarà la prova?

Il test ammissione Professioni Sanitarie è composto da 60 domande suddivise in:

  • 12 domande di Cultura generale
  • 10 domande di Logica
  • 18 domande di Biologia
  • 12 domande di Chimica
  • 8 domande di Fisica e Matematica

La prova ha una durata complessiva di 100 minuti.

I risultati vengono pubblicati in maniera autonoma dalle singole Università, che rendono note le graduatorie attraverso i propri siti ufficiali.

Come prepararsi?

Le materie del test di Professioni Sanitarie sono le stesse di Medicina, ma generalmente la difficoltà delle domande (e soprattutto il livello della concorrenza) è leggermente inferiore.

Per una preparazione completa sono disponibili i volumi del catalogo EdiTEST (manuale, eserciziario, raccolta di quiz), acquistabili sia singolarmente sia in kit completo.

Acqusitando gli EdiTEST avrai accesso a una serie di materiali didattici di approfondimento e soprattutto al software di simulazione che replica la struttura dei test ufficiali e consente di esercitarsi su un vasto database di domande.

VISITA IL CATALOGO

I libri sono disponibili anche su Amazon.

Simulazioni Test Professioni Sanitarie

Il simulatore di Professioni Sanitarie replica la struttura del test in termini di numero e tipologia di domande, tempo a disposizione e criteri di valutazione.

In questo modo potrai allenarti quotidianamente, verificare le conoscenze acquisite e individuare eventuali lacune nella tua preparazione.

Vuoi esercitarti subito?

PROVA LA DEMO GRATUITA

Per restare aggiornato sulle date dei test 2021 nelle Università pubbliche e private segui il nostro calendario.