Test di Medicina: le prove degli anni precedenti risolte e commentate

test medicina anni precedenti risolti e commentati

In un articolo pubblicato qualche giorno fa abbiamo parlato dell’importanza di partire dall’ultima prova ufficiale per prepararsi al prossimo test di ammissione a Medicina.

Per quale motivo?

Per prendere subito coscienza della tipologia di domande che si andranno ad affrontare nel giorno del test ed esercitarsi sui quesiti ufficiali.

Test Medicina anni precedenti: l’importanza delle prove passate

Guardare al passato per puntare al futuro.

Un gioco di parole che può essere applicato al test di Medicina: le prove degli anni precedeni possono dirci molto sul tipo di preparazione di cui abbiamo bisogno, perché ci danno subito la percezione delle materie sulle quali siamo più “ferrati” e degli argomenti che necessitano di uno studio più approfondito.

Facciamo un esempio tratto dalla nostra analisi delle domande del test di Medicina.

Nella prova del 2021 sono state assegnate:

  • 1 domande di logica verbale
  • 2 domande di ragionamento critico
  • 7 domande di logica numerica

La stessa suddivisione delle 10 domande di logica c’è stata anche nel 2020: questo può indurre a pensare che la tendenza potrebbe essere confermata nel 2022, quindi magari nella pianificazione dello studio si può dedicare più tempo a questi tre ambiti.

Test Medicina anni precedenti risolti e commentati

L’eserciziario EdiTEST contiene le prove uffciali (dal 2012 a oggi) risolte e commentate, per consentire di familiarizzare con le tipologie di quiz generalmente somministrate e favorire il ripasso delle nozioni teoriche.

In omaggio un approfondimento dedicato ai quiz commentati di attualità e cultura generale e la nuova versione del software di simulazione: al termine di ogni prova il sistema ti dice in quale Ateneo entreresti sulla base dei punteggi minimi di accesso.

acquista

Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova la demo del simulatore