Quale sarà il punteggio minimo di ammissione a Medicina?
Questa, più o meno, è la domanda che si stanno ponendo tutti quelli che hanno partecipato al test di Medicina 2022.
Per rispondere a questa domanda abbiamo riunito i nostri esperti per studiare la prova, provando a individuare quali sono gli elementi che sono stati “vantaggiosi” per un concorrente ben preparato e analizzando le criticità e le innovazioni dei quesiti.
Con la serietà che ci contraddistingue, anche quest’anno abbiamo deciso di discutere circa il punteggio di accesso.
Il test ha premiato lo studente che si è preparato non tanto svolgendo decine e decine di simulazioni, ma che ha imparato a ragionare in maniera critica sulle domande e ad applicare le tecniche risolutive dei quesiti. A tale argomento abbiamo dedicato tre articoli nella nostra rubrica.
In altre parole, per risolvere i quesiti innovativi e per scartare le alternative simili tra loro è stato indispensabile un giusto approccio tecnico e critico sui quesiti, come suggeriamo anche nel nostro libro Superare la prova a test.
Test Medicina 2022: analisi della prova
Abbiamo analizzato la prova cercando di individuare le caratteristiche delle domande per ogni materia:
- Logica: solo domande di logica matematica risolvibili anche con schemi e con metodi pratici. Nel complesso di livello medio-facile
- Comprensione del testo: 3 brani non semplici e una domanda di cultura generale. Livello medio
- Biologia: la maggior parte delle domande sono di livello medio-difficile. Molti quesiti richiedono competenze specifiche e alcune domande sono state proposte in maniera innovativa. Livello complessivo: Difficile
- Chimica: Le domande in genere sono abbastanza semplici e con pochi calcoli. Alcuni quesiti, alla pari di biologia, sono stati formulati in maniera innovativa. Livello medio-facile
- Matematica e Fisica: alcune domande di matematica si potevano risolvere con metodi pratici, ma non sempre era facile la risoluzione analitica. Circa la fisica i quesiti spaziano sull’intero programma e richiedono di ragionare sulle formule e sui fenomeni. Livello medio
In sintesi:
Rispetto al test dell’anno scorso, quando la soglia minima di accesso è stata di circa 37,0 a Medicina alla prima pubblicazione di graduatoria:
- logica e comprensione del testo sono state più facili
- biologia più difficile
- chimica più facile
- matematica e fisica più o meno di pari complessità
Nel complesso, consideriamo che il test di Medicina 2022 sia stato più semplice di quello del 2021.
L’anno scorso abbiamo stimato con successo il punteggio minimo di accesso, con un valore di 37 punti: quest’anno è meno facile ipotizzare la soglia di accesso, a causa della variazione del bilanciamento dei quesiti.
Ad ogni modo, come ogni anno, proviamo a fare la nostra previsione: il punteggio minimo per Medicina, alla prima pubblicazione di graduatoria, potrebbe essere intorno ai 42 punti (con uno scarto di uno o due punti, considerando le variabili legate alla gestione del tempo).
Per Odontoiatria, storicamente, il punteggio minimo è sempre di 1 punto più basso.
Appena avremo le prime informazioni ufficiali pubblicheremo un ulteriore articolo sulle previsioni degli scorrimenti di graduatoria e sui relativi punteggi.
Ovviamente le nostre considerazioni sono una “stima”, vi invitiamo a fare ulteriori analisi, ad approfondire e perfezionare le nostre previsioni: il punteggio reale di ammissione sarà noto solo con i risultati ufficiali, quindi non ci resta che aspettare la pubblicazione.
Articolo a cura di Marco Bonora e Antonella Cestaro