Dopo la pubblicazione delle date ufficiali dei test di ammissione 2019 da parte del Miur, è iniziato il countdown che porterà gli studenti ad affrontare una delle prove più importanti della loro “carriera”.
Tra i test più attesi c’è sicuramente quello per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria.
In attesa del decreto ufficiale, oggi vogliamo darti alcune informazioni generali che potrebbero aiutarti nel percorso di avvicinamento al test d’ingresso.
Test Medicina e Odontoiatria: alcuni numeri del 2018
In Italia 37 Università pubbliche e 3 atenei privati (Cattolica, San Raffaele, Campus BioMedico) erogano corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Sono 13, invece, le sedi con Medicina in Lingua Inglese.
Nel 2018 gli studenti che hanno partecipato al test sono stati in tutto 59.743 a fronte di 9.679 posti disponibili.
Per ogni posto si sono candidati 6 studenti.
L’anno scorso il punteggio minimo per entrare in graduatoria è stato 43,7. Una soglia più bassa dell’anno precedente, quando l’ultimo posto disponibile si attestava a 59,7 punti.
Scandagliando un po’ i dati provenienti dalle statistiche del Ministero, abbiamo scoperto che 2.098 candidati su 9.666 ammessi (pari al 21,67%) si sono trovati nella situazione di dover frequentare Medicina in un ateneo diverso dalla loro prima scelta.
L’Università Milano Bicocca si è aggiudicata il primo posto per percentuale di ammessi (316%), con un totale di 420 vincitori, ben 287 candidati idonei in più rispetto ai posti assegnati dal Ministero (133) e quindi costretti a frequentare un’altra Università.
Sul gradino più basso di questa speciale classifica troviamo l’Università del Molise: su 75 posti disponibili sono risultati idonei soltanto 27 studenti.
Test ingresso Medicina 2019: risorse di studio
Vuoi superare il test Medicina 2019?
Preparati con i volumi del Kit Completo EdiTEST composto da:
In omaggio con il kit:
- Manuale in versione ebook interattiva
- Video-lezioni online
- Software di simulazione
- Atlante di anatomia virtuale
- Ebook Prove ufficiali di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2002-2018