Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha ufficializzato date, caratteristiche e modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria per l’anno accademico 2018/2019.
Com’è strutturata la prova? Quanto tempo si avrà a disposizione per risolvere i quesiti? Come presentare la domanda di partecipazione?
Leggiamo insieme le risposte a queste e altre domande.
Table of Contents
La prova di ammissione 2018: caratteristiche e durata
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina-Odontoiatria e Veterinaria consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla (5 opzioni) sui seguenti argomenti:
- Cultura generale e ragionamento logico
- Biologia
- Chimica
- Fisica e matematica
Nello specifico, per quanto riguarda i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, sono previsti:
- 2 quesiti di cultura generale
- 20 quesiti di ragionamento logico
- 18 quesiti di biologia
- 12 quesiti di chimica
- 8 quesiti di fisica e matematica
Per il corso di laurea in Veterinaria, invece:
- 2 quesiti di cultura generale
- 20 quesiti di ragionamento logico
- 16 quesiti di biologia
- 16 quesiti di chimica
- 6 quesiti di fisica e matematica
Ogni candidato avrà a disposizione 100 minuti.
Nell’allegato A del decreto sono definiti nel dettaglio i programmi relativi alle prove.
Valutazione delle prove: modalità di assegnazione del punteggio
Il punteggio massimo raggiungibile alle prove è di 90 punti. L’assegnazione del punteggio viene effettuata secondo i seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
Modalità di iscrizione al test
La richiesta di partecipazione al test d’ingresso deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale Universitaly: la procedura sarà disponibile dal 2 luglio 2018 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15.00 del 24 luglio 2018.
L’iscrizione è considerata completa al momento del pagamento del contributo di partecipazione, da effettuarsi secondo le modalità indicate dall’Università in cui il candidato ha intenzione di sostenere la prova.
Entro il 3 agosto 2018 tutte gli Atenei sono tenuti a inviare al CINECA l’elenco definitivo degli aventi diritto alla partecipazione ai test.
Calendario delle prove
Il MIUR ha stabilito le seguenti date di svolgimento delle prove:
- Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi dentaria: Martedì 4 settembre 2018
- Medicina Veterinaria: Mercoledì 5 settembre 2018
- Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria (in lingua inglese – IMAT): Giovedì 13 settembre 2018 (modalità e contenuti della prova saranno ufficializzati tramite decreto specifico del MIUR)
Le prove di selezione avranno inizio alle ore 11.00.
La pubblicazione delle graduatorie è prevista nelle seguenti date:
- Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi dentaria: Martedì 18 settembre 2018
- Medicina Veterinaria: Mercoledì 19 settembre 2018
Risorse per lo studio
Per prepararti alle prove di selezione dei corsi di laurea in Medicina e Veterinaria, consulta il catalogo EdiSES dedicato alle ammissioni universitarie: troverai volumi aggiornati con teoria, prove ufficiali commentate e quesiti suddivisi per materia e argomento per una preparazione completa ed efficace.
Vuoi esercitarti in vista del test d’ingresso? Consulta il calendario delle simulazioni collettive gratuite: ogni settimana avrai la possibilità di affrontare una prova diversa e consultare la graduatoria per la verifica dei risultati.
Per ricevere indicazioni e consigli utili per affrontare le prove di selezione, vieni A scuola di test dal professor Marco Bonora: imparerai a riconoscere i distrattori e i quesiti diretti e indiretti, saprai superare agevolmente gli ostacoli dei quesiti di logica.