Per primi in Italia il 6 settembre ci siamo “esposti” per rispondere alle vostre tantissime richieste di supporto e avevamo stimato un punteggio di accesso intorno ai 58 punti: previsione azzeccata!
Andiamo ad analizzare con attenzione i dati facendo delle ipotesi più accurate sui possibili punteggi di accesso e anche di scorrimento per Medicina e Odontoiatria:
- per Medicina il punteggio minimo è di circa 59 e corrisponde alla posizione intorno ai 9500 della graduatoria generale;
- per Odontoiatria Il punteggio minimo è di circa 58,2 ed è relativo alla posizione all’incirca 10300 della graduatoria generale;
- sebbene i posti in lingua italiana tra Medicina ed Odontoiatria siano poco meno di 9000 una parte dei concorrenti non ha inserito tutte le sedi e/o entrambi i corsi di laurea; per tale motivo l’ultimo posto disponibile per l’accesso è ben oltre la posizione 9000.
Per ciò che riguarda gli scorrimenti, l’anno scorso sono stati di circa 1300 posti per Medicina e 1600 posti per Odontoiatria.
Nel caso specifico il punteggio minimo di accesso a Medicina è passato dal posto 9828 con punteggio 63,3 in prima assegnazione a Catanzaro al posto 11053 con punteggio 61.8 nell’ultimo scorrimento (il 39° di luglio 2017) all’Aquila.
Il punteggio minimo di accesso ad Odontoiatria è passato dal posto 10610 con punteggio 62,5 in prima assegnazione a Sassari al posto al posto 12060 con punteggio 60,9 nell’ultimo scorrimento L’Aquila.
Per spiegare come sia possibile stimare il punteggio minimo di accesso e gli scorrimenti è necessario rispondere prima a due domande chiave.
Come mai gli ultimi ammessi non rispettano il numero totale di posti messi a disposizione? Cioè come mai ad esempio in prima assegnazione per 9000 posti entra la persona al posto 10000?
La risposta è che una parte dei concorrenti non ha inserito tutte le opzioni, quindi in alcune sedi della Sardegna o dell’Italia centro-meridionale si entra con molte centinaia, se non un migliaio, di posti in classifica oltre la soglia minima teorica nazionale
Come mai si liberano tanti posti per gli scorrimenti ?
Le motivazioni sono diverse, vediamo le principali:
- alcuni studenti rinunciano ad iscriversi a Medicina perché preferiscono fare un altro Corso di Laurea,
- alcuni concorrenti scelgono un’ Università privata,
- alcuni studenti sebbene hanno inserito tutte le sedi preferiscono non trasferirsi in altri posti in Italia e quindi rinunciano all’accesso,
- i concorrenti vincitori del concorso che già frequentano altre università, dopo che gli sono stati riconosciuti alcuni esami, possono essere iscritti al secondo anno accademico: questo libera ulteriori posti; ma ciò avviene solo se si riesce a fare questo “riconoscimento di esami” e “passaggio al secondo anno” in tempi brevi,
- invece, come avviene da alcuni anni i posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extracomunitari residenti all’estero, non potranno essere utilizzati per lo scorrimento della graduatoria dei cittadini comunitari e non comunitari di cui all’articolo 26 della legge 189 del 2002
Riassumendo possiamo ipotizzare che, come negli anni precedenti, lo scorrimento sarà al massimo del 15% oltre la posizione di prima assegnazione nazionale. Sicuramente sarà almeno del 5% quindi chi ha inserito tutte le sedi e si trova nella graduatoria generale all’interno del:
– posto 10000 per Medicina
– posto 11000 per Odontoiatria
Si può sentire molto tranquillo ed entro i primi cinque scorrimenti sarà sicuramente dentro.
Chi si trova entro il posto 10500 a Medicina e 11500 a Odontoiatria ha buone speranze ma con tempi più lunghi di attesa, forse anche di alcuni mesi.
Oltre questi posti la statistica degli ultimi di anni direbbe che è ancora probabile conseguire l’accesso ma non si può prevedere come evolveranno gli scorrimenti. Talvolta qualche “leggina” ha permesso, in particolare alla fine degli scorrimenti, ulteriori accessi. In ultimo ricordiamo che in questi ultimi anni la graduatoria è “scesa” molto perchè gli scorrimenti sono durati quasi un anno e alla fine molti hanno rinunciato all’immatricolazione, ma sarà così anche quest’anno?
Per poter avere una chiave di lettura previsionale sulla possibile entità degli scorrimenti possiamo considerare che nel 2016, dopo il primo scorrimento a Medicina, la graduatoria è “scesa” di circa 400 posti e di altri 150 dopo il secondo. In seguito poi gli scorrimenti sono stati più contenuti e irregolari (come negli anni precedenti) e di conseguenza non sono facilmente prevedibili. La durata e il numero degli scorrimenti è stato storicamente il fattore che ha reso più estesi gli scorrimenti di graduatoria.
In ultimo ricordiamo che i dati che abbiamo a disposizione non sono ufficiali e quindi l’analisi effettuata può avere un minimo margine di incertezza.
So che avete avuto tanta pazienza ad attendere…ed è necessario aspettare ancora qualche giorno per avere i risultati ufficiali e nominali.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]