Test Medicina 2021: quali argomenti di biologia studiare?

Manca poco meno di un anno al prossimo test di ingresso a Medicina, ma dal momento che è un test di ammissione impegnativo da superare, è bene farsi trovare preparati e cominciare a studiare.

In questo articolo vedremo come affrontare lo studio di una delle materie più importanti del test di ammissione, ovvero biologia.

Infatti questa materia attualmente vanta ben 18 domande nel test, pari al 30% di tutto il programma di studi. Se poi andiamo a sommarla al programma di chimica, avremo già metà di tutti gli argomenti che escono al test.

domande test medicina

Programma Biologia Test Medicina

Biologia in realtà è come dire “tutto e niente”, perché ha un programma a dir poco enorme. Però come vedremo ci sono degli argomenti che escono fuori più di altri, e il livello di approfondimento medio non è altissimo.

Gli argomenti più grandi all’interno del programma di biologia sono anatomia e fisiologia, seguito dalla parte di istologia (i tessuti animali) e dalla citologia. Argomenti meno vasti, ma comunque importanti sono bioenergetica e metabolismo, genetica, le molecole organiche e la chimica dei viventi.

cosa studiare biologia test medicina

Di questi sette macroargomenti, quelli più richiesti negli scorsi test sono stati anatomia e fisiologia, citologia e genetica (quest’ultima soprattutto lo scorso anno).

argomenti biologia test medicina

Argomenti Biologia Test Medicina

Per quanto riguarda anatomia e fisiologia, gli argomenti sono veramente tanti, però non sono difficili da capire e dovrete sapere solo le cose principali. Su questo vi danno una mano gli atlanti (come quello in omaggio con il Kit EdiTEST) e le risorse online, perché stimoleranno la vostra memoria fotografica. Non soffermatevi su ogni singolo osso o muscolo, è più importante la visione d’insieme che andare troppo nei particolari.

Così per istologia, alla fine si tratta pur sempre di “pezzi di organi”. Dal momento che è più difficile da “toccare con mano”, qui avrete bisogno dei vari atlanti online e di un po’ di immaginazione, per capire le differenze tra un tessuto e un altro e le varie peculiarità.

Per la parte di biologia cellulare molti libri del liceo la spiegano molto bene, ed è un argomento che si fa quasi sempre al quinto anno. Nel libro EdiTEST trovate le nozioni fondamentali da conoscere ai fini del test, ma solitamente i programmi liceali sono approfonditi quanto basta.

Attenzione alla parte di genetica, perché una domandina sulla genetica mendeliana e sul DNA capita sempre. Si tratta di un capitolo breve, ma non immediato da capire. Su questo vi faciliteranno molto i simulatori e gli esercizi, soprattutto per quanto riguarda gli assortimenti e gli alberi genealogici.

Infine, i simulatori. Usateli regolarmente fin da subito e non fatevi spaventare se all’inizio prendete pochi punti, gli errori vi serviranno per capire quali sono le vostre lacune e su quali argomenti dovrete soffermarvi maggiormente. Alternate studio e simulatori e vedrete che poco per volta i punteggi si alzeranno.

simulazioni test ammissioneProva la demo gratuita del simulatore

Guarda la video spiegazione dell’articolo

Libri per la preparazione

libri test medicina 2021

Per una preparazione efficace ai test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina è disponibile il Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria
  • Volume di esercizi e verifiche
  • Raccolta di 12.000 quiz

In omaggio con il kit:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale
  • E-book con le prove ufficiali 2002-2019

ACQUISTA ORA

Per restare aggiornato sulle date dei test 2021 segui il nostro calendario.