Test Medicina: come prepararsi alle domande di matematica e fisica

matematica e fisica test medicina

Dopo aver passato in rassegna i principali argomenti di chimica e biologia, oggi analizziamo le altre due materie scientifiche presenti nel test di ammissione a Medicina: matematica e fisica.

Due materie apparentemente difficili e per alcuni quasi insormontabili, ma che se studiate in modo mirato e “smart” possono conferire un discreto vantaggio, facendoci ottenere alcuni punti in più che possono fare la differenza.

Cominciamo col dire che insieme costituiscono il gruppo di domande meno numeroso, costituendo solo il 13% di tutta la prova di esame (4 domande di matematica e 4 di fisica).

numero domande test medicina

Matematica e Fisica Test Medicina: argomenti principali

Come già spiegato dal prof. Bonora, matematica e fisica meriterebbero una preparazione specifica, perché in realtà si tratta di domande abbastanza fattibili e non di uno scoglio insormontabile.

Dal momento che costituiscono una piccola parte del test, sarà un argomento che potremo iniziare a studiare più tardi degli altri, per affinare il nostro punteggio finale.

Possiamo suddividere il programma di matematica e fisica in 8 argomenti principali:

• Algebra e radicali
  • Geometria e goniometria
  • Funzioni e geometria analitica
  • Probabilità e statistica
  • Vettori e cinematica
  • Dinamica e fluidi
  • Termologia e termodinamica
  • Elettrostatica ed elettrodinamica

Purtroppo da qui non si scappa: se andiamo ad analizzare quante domande sono uscite per ogni argomento nel corso degli anni, ci rendiamo conto che c’è stata sempre una distribuzione più o meno omogenea, con due importanti eccezioni.

argomenti matematica e fisica

Guardando il grafico ci accorgiamo che c’è una leggera prevalenza per algebra e radicali, che però rappresenta un argomento che viene largamente affrontato in molte Scuole Superiori. Quindi quello sarà il nostro “must”. C’è anche un argomento meno richiesto rispetto agli altri, ovvero termologia e termodinamica, essendo uscite solo 2 domande in materia dal 2015 al 2020.

Come prepararsi