trasferimento medicina

Il test di ammissione a Medicina rappresenta spesso un’incognita non solo per chi ha appena conseguito il diploma, ma anche per chi è già iscritto all’Università.

Tra le tante domande che ogni giorno ci fate attraverso le nostre pagine facebook e instagram, ce n’è una che ricorre spesso:

Sono iscritto al primo anno di Medicina ma vorrei cambiare ateneo per avvicinarmi di più alla mia città. È possibile? Devo sostenere di nuovo il test di ammissione?

Oggi proviamo a darvi una risposta, che anticipiamo sarà una “questione aperta”.

Trasferimento Medicina: bisogna ripetere il test?

La prima considerazione da fare a proposito dei trasferimenti da un ateneo all’altro è questa: ogni Università li gestisce in maniera autonoma, quindi non c’è una regola “fissa”.

Pertanto, il primo consiglio che sentiamo di darvi è contattare la segreteria dell’Università presso la quale vorreste trasferirvi.

In linea generale, le condizioni necessarie per chiedere il trasferimento sono due:

  • aver sostenuto alcuni esami (per il riconoscimento dei crediti e l’iscrizione ad anni successivi al primo)
  • la disponibilità di posti presso l’ateneo di destinazione.

Teoricamente non bisogna sostenere nuovamente il test di ammissione, poiché i trasferimenti sono consentiti soltanto se l’Università ha posti disponibili.

Se non ci sono posti vacanti, la domanda sicuramente non sarà accolta.

Nel caso in cui, invece, dovessero esserci posti ma in numero inferiore rispetto alle richieste di trasferimento pervenute, l’Università provvederà a fare una selezione degli studenti in base alla loro carriere universitaria.

Un consiglio? Se cominciate a studiare con l’idea di chiedere il trasferimento dopo un anno, cercate di dare il maggior possibile di esami.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti, ogni Università istituisce delle commissioni per valutare la conformità dei programmi d’esame (che possono variare da ateneo a ateneo).

Ritorna, quindi, il primo consiglio: chiedete informazioni in segreteria didattica, l’unico organo che può darvi notizie ufficiali.

Test Medicina: come prepararsi

Devi sostenere il test d’ingresso a Medicina?

Per una preparazione completa, scopri i volumi EdiTEST (disponibili anche in Kit Completo):

SFOGLIA IL CATALOGO

Quando si svolgeranno i test di ammissione? Consulta il nostro calendario aggiornato

Lascia un commento