22 gennaio 2018

Test di ammissione Medicina e Odontoiatria Università Cattolica: pubblicato il bando 2018



test di ammissione cattolica 2018

È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma per l’anno accademico 2018-2019.

Quanti sono i posti disponibili e quali sono i requisiti di accesso? Come presentare la domanda?  Dove e quando si svolgerà il test? Quali sono gli argomenti della prova e come prepararsi?
Tutte le informazioni in questa guida al bando di concorso per l’ammissione ai concorsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria presso l’Università Cattolica per l’anno accademico 2018-2018.

Scarica il bando

Posti disponibili e requisiti di accesso

Per l’ammissione all’anno accademico 2018-2019 dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia i posti disponibili sono:

  • 270 per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia
  • 25 per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria

Requisiti di accesso

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscritti al quinto anno di scuola secondaria di secondo grado;
  • Iscritti all’ultimo anno di una scuola secondaria di secondo grado estera che consenta il conseguimento di un titolo ritenuto valido per l’ammissione ai corsi della formazione superiore del sistema italiano;
  • In possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • In possesso di un titolo conclusivo degli studi superiori emesso da un’istituzione appartenente ad un sistema scolastico straniero, ubicata in Italia o all’estero.

Presentazione delle domande: termini e modalità di invio

La domanda di partecipazione al concorso va presentata dal 17 gennaio al 16 marzo attraverso il sito roma.unicatt.it, seguendo la procedura di iscrizione online.

La quota di partecipazione al concorso è pari a 120 euro. Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione, consultare l’articolo 2 del bando di concorso.

La prova di ammissione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica

L’esame di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia  e in Odontoiatria dell’Università Cattolica consiste in un test di 120 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • 70 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico;
  • 30 quesiti di cultura scientifica: Biologia (10 quesiti), Chimica (10 quesiti), Fisica (10 quesiti);
  • 5 quesiti di cultura generale;
  • 5 quesiti di conoscenza della lingua inglese;
  • 10 quesiti di cultura religiosa.

Cosa cambia rispetto al test di ammissione 2017?

Rispetto al test 2017 sono diminuiti i quesiti di logica (precedentemente 90) e di lingua inglese (precedentemente 20) e sono stati aggiunti i quesiti di cultura scientifica e cultura generale.

Punteggi della prova

Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 120 punti secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa).

Dove e quando si svolgerà la prova?

La prova si svolgerà il 27 marzo a Roma, presso Ente “Fiera Roma” – Via Portuense, 1.645 – Roma alle ore 11.00.

Per ulteriori dettagli sui documenti da presentare il giorno della prova, consulta l’art. 6 del bando di concorso.

Come prepararsi alla prova: tutte le risorse di studio disponibili

Per una preparazione efficace alla prova di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica scegli i manuali Edises completi di software di simulazione per infinite esercitazioni.

Manuale di teoria e test

universita-cattolica-medicina-odontoiatria-professioni-sanitarie-teoria-test-2018Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa: la prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d’esame trattate in maniera approfondita sulla base delle prove ufficiali degli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati.
Tra le estensioni web del volume è disponibile la versione e-book interattiva scaricabile su tablet e pc e il software di simulazione online, per effettuare infinite esercitazioni di prove d’esame.

Scopri di più

 

2500 quiz: prove ufficiali commentate e simulazioni d’esame

universita-cattolica-medicina-odontoiatria-professioni-sanitarie-2500-quiz-2018

Il volume comprende tutte le prove assegnate dal 2012 a oggi risolte e commentate e serie di prove simulate, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli ufficiali e per una verifica trasversale delle conoscenze.
Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni d’esame.

Scopri di più

 

A breve i volumi saranno disponibili anche in kit completo con videocorso in omaggio: accedi a una versione demo del videcorso

Tabelle delle scadenze: tutte le date da ricordare

scadenze test ammissione cattolica 2018

Giornalista, blogger e “comunicatrice” a 360°. Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto… la domanda è: esiste una linea di confine? In Edises da Gennaio 2016 per la gestione dei social e la promozione dei blog aziendali.
Torna su

Tag:,

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su università, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *