Servizi per le scuole

“Il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi dipende dalle loro scelte di oggi, ed è per questo che l’orientamento deve svolgere un ruolo fondamentale all’interno dei percorsi scolastici, per aiutare gli studenti nelle loro decisioni, indicare la via migliore per seguire le proprie inclinazioni, e farlo presto, perché le sfide e la competizione che abbiamo di fronte sono ormai globali. Con le nostre indicazioni e l’investimento ad hoc vogliamo aiutare scuole e studenti a raggiungere l’obiettivo di scegliere presto e farlo bene”.

Con queste parole l’ex Ministro Maria Chiara Carrozza, in occasione della presentazione del D.L. L’Istruzione riparte, sottolineò con forza il ruolo strategico dell’orientamento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo, mettendone in risalto le diverse implicazioni in termini di disfunzioni del sistema scolastico e universitario e le conseguenze sul sistema economico-produttivo, ma anche le pesanti ricadute sui ragazzi in termini di motivazione, autostima, realizzazione personale.

Per l’orientamento degli studenti in uscita dalle scuole superiori EdiSES presenta una vasta gamma di servizi e attività finalizzate alla scelta di un percorso di studi coerente con i propri interessi e le proprie attitudini ed alla preparazione ai test di ammissione all’università. Le attività proposte constano sia di servizi accessibili autonomamente da studenti e docenti che di attività da svolgere a scuola con l’intervento di un formatore.

Servizi di orientamento e Counseling

questionario di interessi e motivazioni – QuIM
seminario sulla scelta del corso di studi
corso di formazione per Orientatori e Funzioni strumentali
questionario di orientamento alla scelta e supporto counseling – OpS plus


Servizi per la preparazione ai test di accesso

simulazioni collettive del test di ammissione
corso di ragionamento logico e problem solving

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su università, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter