Cosa devo studiare?

Le materie oggetto del test di ammissione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria,  Architettura e Professioni sanitarie sono:

  • logica e cultura generale
  • biologia
  • chimica
  • matematica e fisica

Le materie oggetto del test di ammissione a Scienze della formazione primaria sono:

  • competenza linguistica e ragionamento logico
  • cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • cultura matematico-scienfifica

Per tutti questi concorsi i programmi ministeriali si basano sui programmi svolti a scuola. Gli stessi programmi valgono anche per la preparazione ai test di ammissione degli Atenei privati.

Il dettaglio dei programmi per l’ammissione 2015/2016 a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie è qui; quello di Scienze della formazione primaria lo trovate qui .

ATTENZIONE!! Il D.M. n. 85 del 5 febbraio 2014 /quello dello scorso anno) ha apportato piccole ma significative modifiche nei programmi dei concorsi per l’ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie per ciò che concerne le materie scientifiche, valide anche per le ammissioni 2015/2016.

In particolare per la biologia:

  • dalla chimica dei viventi spariscono i bioelementi e le proprietà dell’acqua e si aggiungono i virus;
  • nell’anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo non compaiono più gli argomenti correlati alla regolazione ormonale, all’impulso nervoso, alla trasmissione ed elaborazione delle informazioni e alla risposta immunitaria;
  • nello studio della membrana cellulare fa capolino il trasporto attraverso la membrana.

 Per la chimica ci sono argomenti in più da studiare:

  • leggi dei gas perfetti, legame metallico ed energia di legame,  equilibri in soluzione acquosa, elementi di cinetica chimica e catalisi, bilanciamento di semplici reazioni, idrolisi e soluzioni tampone.

Come mi preparo?

Se volete superare il test di ammissione per accedere a uno dei corsi di laurea a numero programmato nazionale, è necessario prepararsi in maniera mirata, finalizzando la vostra preparazione al test. In che modo? Imparando la teoria, svolgendo gli esercizi, facendo pratica con i quiz, partecipando alle simulazione collettive.

Anzitutto è necessario un ripasso generale sui fondamenti delle materie oggetto della prova, utilizzando i vostri libri di testo delle scuole superiori. Successivamente, per rifinire la preparazione e/o apprendere nuove nozioni (per esempio quelle di logica, materia che non si insegna a scuola), vi consigliamo di scegliere un libro di teoria specifico per il test di ammissione, per esempio gli EdiTEST. Assimilata la teoria, è indispensabile fare pratica, prima affidandovi a un buon eserciziario, preferibilmente con le soluzioni commentate, e dopo svolgendo i quiz specifici per ciascun corso. In entrambi i casi, contate pure su EdiTEST.

In ogni caso, sappiate che gli Editest 2014 di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie contengono tutti gli argomenti aggiuntivi del programma, così come da decreto ministeriale n. 85 del 5 febbraio 2014!!

Infine, per confrontare la vostra preparazione con quella degli altri candidati del medesimo concorso, potete partecipare alle simulazioni collettive organizzate periodicamente (e gratuitamente) da Ammissione.it, il cui calendario potete consultare qui. Al termine di ogni prova viene stilata una graduatoria tra tutti coloro che vi prendono parte.

Un’avvertenza è d’obbligo: non esiste alcun archivio noto dal quale vengono estratti i test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Tuttavia, poiché il programma d’esame contenuto nel bando ministeriale è oramai lo stesso da tanti anni, riteniamo che con l’esercizio assiduo sia possibile aumentare la probabilità di ritrovare nel quiz ufficiale domande e argomenti già metabolizzati. Quindi, dateci dentro con le esercitazioni!

Dove trovo le prove ufficiali dei test su internet? E i simulatori di esame?

Le prove ufficiali degli anni passati di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria e Architettura sono pubblicate sulla nostra pagina de “Le prove Ufficiali”  (tutti questi test riportano come risposta esatta la “A”; niente paura, non si tratta di un errore, ma di una semplificazione pensata per rendere più veloce la correzione).

Per le Professioni sanitarie e per Scienze della formazione primaria, invece, poiché le singole prove sono redatte autonomamente dagli Atenei (solo la data del quiz è nazionale), non è facile reperirle. Vi consigliamo, quindi, di dare uno sguardo sui siti delle varie Università.

TORNA ALLE FAQ DEI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE