Corsi di laurea in Disegno industriale: attività formative e sbocchi lavorativi

laurea disegno industriale

I corsi di laurea in Disegno Industriale (classe L-4) offrono una preparazione culturale finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro di “tecnici del progetto” in grado di agire in tutte le fasi di definizione del prodotto industriale, materiale o di altra natura (anche in relazione ad aspetti funzionali, estetici e ambientali).

Corsi di laurea Disegno Industriale: cosa si studia

La classe di laurea in Disegno Industriale, di cui fanno parte anche corsi di laurea come Design del prodotto industriale, Design e Comunicazione, Design della Moda e della Comunicazione, si basa sulle seguenti attività formative:

  • formazione scientifica: chimica organica, fondamenti chimici delle tecnologie, fisica sperimentale, geometria, analisi matematica, statistica
  • formazione tecnologica: mineralogia, scienze delle costruzioni, tecnologia dell’architettura
  • progetto e disegno industriale
  • formazione umanistica: storia dell’arte, storia dell’architettura, museologia e critica artistica e del restauro, linguistica italiana, psicologia generale
  • disegno e rappresentazione
  • design e comunicazione multimediali
  • discipline tecnologiche e ingegneristiche
  • scienze economiche e sociali

Sbocchi lavorativi

I laureati nelle classi di Disegno industriale possono svolgere la libera professione o attività presso enti pubblici e privati, studi e società di progettazione, imprese operanti nel campo del disegno industriale.

Tra le principali figure professionali troviamo:

  • product designer, specializzato nella progettazione di oggetti di varia natura (arredo, veicoli, accessori di moda)
  • web designer, specializzato nel design legato alla grafica computerizzata, alla programmazione e al web editing (con linguaggi e software come CSS, Java Script, Photoshop, Illustrator).
  • specialista nella comunicazione visiva e multimediale: grafica pubblicitaria e editoriale, visual merchandising

Condizione occupazionale dei laureati

Dall’ultima indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati risulta che il 42,1% di quelli che conseguono la laurea triennale nella classe di Disegno industriale non è occupato e frequenta un corso di laurea di secondo livello.

Una quota del 5,1% lavora e allo stesso tempo è iscritta ad un corso di laurea di secondo livello.

Da notare che, tra quelli che lavorano, è evidente la disparità di condizione tra uomini e donne: per i primi lo stipendio medio mensile è di 1.016€, per le seconde si ferma a 813 €.

Guida alla scelta del corso di laurea

Se hai letto con attenzione il nostro articolo ma hai bisogno di una visione più ampia dell’offerta formativa delle Università, scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

Il libro ti aiuterà ad avere le idee più chiare rispetto alla strada da prendere dopo il diploma.

In omaggio riceverai, oltre a una serie di approfondimenti, anche l’accesso al questionario di orientamento online O.p.S., che attraverso una serie di domande traccerà un tuo profilo psico-attitudinale con l’indicazione dei corsi di laurea più adatti a te.

 

guida orientamento universitario 2022
acquista

Questionario orientamento universitario

Vuoi scoprire subito il questionario di orientamento attitudinale? Prova la demo gratuita>