Iscrizioni al test di ammissione

A quanti test di ammissione posso iscrivermi?

In teoria non ci sono limiti per il numero di iscrizioni agli esami di ammissione, a patto che i test (che siano di uno stesso Ateneo o di Atenei diversi) si svolgano in giorni differenti.

Per i corsi ad accesso programmato nazionale è invece necessario scegliere a quale prova  d’ammissione partecipare, poiché i test per uno stesso corso di laurea si effettuano in contemporanea (stesso giorno e stesso orario) in tutti gli Atenei italiani. Fanno eccezione solo le Università private che, solitamente, programmano i test in giorni diversi rispetto a quelle statali, dandovi quindi la possibilità di concorrervi.

Tuttavia, quali che siano i corsi per i quali deciderete di concorrere, ricordate che, se superate più prove, sarete costretti a scegliere dove immatricolarvi, perché ci si può immatricolare solamente a un corso di laurea.

Quando e dove posso iscrivermi al test? Quanti sono i posti disponibili?

Tutte le informazioni relative a date, posti disponibili e modalità di svolgimento del test di ammissione sono contenute nei bandi di concorso che le Università hanno l’obbligo di pubblicare 60 giorni prima dello svolgimento della prova ufficiale.

Per reperire i bandi dovete consultare i siti ufficiali degli Atenei dove pensate di concorrere. Nella maggior parte dei casi, le iscrizioni ai concorsi avvengono on line su questi stessi portali, secondo le procedure riportate nei bandi. Di conseguenza, leggete sempre molto attentamente tutto ciò che è contenuto in questi documenti.

Bisogna pagare un contributo per partecipare ai concorsi di ammissione?

In linea di massima, tutti i concorsi di ammissione prevedono il versamento di un contributo di partecipazione al test di accesso, il cui importo varia dai 30/35 euro sino ai 120 euro richiesti dalle Università private per la prova d’esame ai corsi di laurea a numero programmato nazionale (per es. Medicina).

TORNA ALLE FAQ DELL’ACCESSO PROGRAMMATO LOCALE

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su università, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter