Bando per l’attivazione di 357 tirocini curriculari presso il MAECI

E’ stato pubblicato il bando di concorso per lo svolgimento di 357 tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche, gli Uffici Consolari e gli Istituti italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

CONSULTA IL BANDO

Tirocini Curriculari Retribuiti: il programma MAECI-MIUR-Università

Il Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università italiane nasce dalla collaborazione dei due Ministeri e degli Atenei italiani, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per l’attivazione di tirocini curriculari trimestrali presso le sedi all’estero del MAECI.

Il programma si pone l’obiettivo di integrare la formazione universitaria degli studenti con un percorso lavorativo mirato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere attività istituzionali.

E’ previsto un rimborso spese mensile di almeno 300 euro.

Requisiti di ammissione

Possono presentare richiesta di partecipazione gli studenti in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • età non superiore ai 28 anni.
  • per i tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze
    permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati: iscrizione a uno dei corsi di laurea (magistrale o a ciclo unico) indicati nel bando, che consentono l’accesso alla carriera diplomatica;
  • per i tirocini presso gli IIC: iscrizione a uno dei corsi di laurea specificati nel bando;
  • possesso di almeno 60 CFU per le lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU per le lauree magistrali a ciclo unico;
  • conoscenza certificata della lingua inglese – livello B2;
  • media esami non inferiore a 27/30

Termini e modalità di presentazione della domanda

Gli studenti interessati a partecipare ai tirocini curriculari devono presentare domanda di partecipazione entro il 12 ottobre 2018 alle ore 17.00. La procedura di iscrizione è disponibile sul sito del CRUI.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio stage/placement dell’Università di appartenenza e/o scrivere all’indirizzo: tirocini.maeci@fondazionecrui.it

Calendario di svolgimento dei tirocini

La durata dei tirocini disponibili è di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese in caso di intesa tra il tirocinante, la sede ospitante e l’Università di riferimento.

Già definito il periodo di svolgimento: i tirocini inizieranno il 14 gennaio 2019 e termineranno, salvo eventuali proroghe, il 12 aprile 2019.

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati