Test TOLC: le prove somministrate dal Cisia

Sempre più spesso l’ammissione ai corsi di laurea è vincolata al superamento di un test di ingresso. Fatta eccezione per i corsi ad accesso programmato nazionale, per i quali la prova di selezione è gestita direttamente dal MIUR, che ne predispone struttura e modalità, le Università possono scegliere se limitare i posti o meno elaborando delle prove con finalità selettive o di orientamentoMolte Università italiane negli ultimi anni hanno adottato il test TOLC del Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), strumento di valutazione delle conoscenze erogato su piattaforma informatizzata in apposite aule informatiche accreditate presso le sedi universitarie partecipanti.

Il CisiaConsorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, è un consorzio formato esclusivamente da Atenei pubblici senza scopo di lucro. Attualmente annovera tra i consorziati 44 Atenei.

I test somministrati il giorno della prova sono individuali e dunque diversi da candidato a candidato. Sono composti da quiz selezionati in maniera automatica e casuale dal database Cisia. Al test possono partecipare, oltre ai diplomati, tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole superiori e ogni studente può effettuare ciascun TOLC non più di una volta al mese a prescindere dalla sede universitaria scelta per sostenere il test.

Test TOLC Ingegneria 2018

Il test TOLC-I per l’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria, è costituito da un totale di 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni:

  • Matematica: 20 quesiti, 50 minuti a disposizione;
  • Logica: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione;
  • Scienze: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione;
  • Comprensione verbale: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione

Al termine della prova sono presenti 30 quesiti per la verifica delle competenze in lingua inglese. Il test assegna 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata; per la prova di Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte errate (quindi è prevista l’assegnazione di 0 punti per le risposte non date e/o errate).

Per una preparazione completa ai test di Ingegneria, puoi consultare i volumi della collana EdiTEST.

Vuoi esercitarti con il software di simulazione gratuito? PROVA IL TEST

Test TOLC Economia 2018

Il test TOLC-E per l’accesso ai corsi di laurea in Economia è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni:

  • Matematica: 13 quesiti, 30 minuti a disposizione;
  • Logica: 13 quesiti, 30 minuti a disposizione;
  • Comprensione verbale: 10 quesiti, 30 minuti a disposizione.

Al termine delle tre sezioni è prevista una prova di inglese di 30 quesiti (15 minuti a disposizione). Il test assegna 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta non data, -0, 25 punti per risposta errata (la penalizzazione, come per il test di ingegneria, non è prevista per la prova di inglese).

Preparati ai test di Economia con i volumi della collana EdiTEST.

Vuoi esercitarti con il software di simulazione gratuito? PROVA IL TEST

Test TOLC Farmacia 2018

Il test TOLC-F per l’ammissione ai corsi di laurea in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche è composto da un totale di 50 quesiti così suddivisi:

  • Biologia: 15 quesiti, 20 minuti a disposizione;
  • Chimica: 15 quesiti, 20 minuti a disposizione;
  • Matematica: 7 quesiti, 12 minuti a disposizione;
  • Fisica: 7 quesiti, 12 minuti a disposizione;
  • Logica: 6 quesiti, 8 minuti a disposizione.

Come per le altre prove, anche al termine del TOLC-F è prevista una prova di inglese composta da 30 quesiti da risolversi in 15 minuti.

Per la valutazione, saranno assegnati 1 punto per risposta esatta, 0 punti per risposta non data, -025 per risposta errata (eccezion fatta per la prova di inglese).

Vuoi prepararti al test TOLC-F? Scopri i volumi EdiTEST

Hai bisogno di esercitarti? PROVA IL SOFTWARE GRATUITO

Calendario test TOLC 2018

Le prossime prove si svolgeranno dal 16 ottobre al 30 novembre: per consultare il calendario completo vai sul sito ufficiale del Cisia.

Vuoi essere aggiornato sui test di ammissione?

Iscriviti alle newsletter

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati