Cosa farai da grande? Scoprilo con i test di orientamento universitario e professionale

La scelta del percorso da intraprendere dopo le scuole superiori non è semplice. Al termine dei cinque anni, infatti, ogni studente si trova di fronte a una domanda che presenta più di una possibile risposta: cosa fare dopo il diploma?

C’è chi sceglie di continuare gli studi, chi prova a inserirsi nel mondo del lavoro, chi invece opta per la carriera militare. In ogni caso, i dubbi che ci accompagnano sono sempre tanti.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un percorso di orientamento universitario e professionale che preveda la possibilità di partecipare gratuitamente a test della personalità e test attitudinali, in grado di aiutare gli studenti ad avere idee più chiare sul proprio futuro.

Test Orientamento Universitario e Professionale

Il primo passo verso una scelta consapevole è la valutazione delle caratteristiche personali e delle attitudini in funzione del percorso accademico o professionale che desideriamo intraprendere.

Spesso, infatti, ci sono tratti della nostra personalità di cui non siamo nemmeno a conoscenza, ma che potrebbero essere decisivi per prendere una decisione ponderata.

Vediamo, in breve, quali sono i test orientamento universitario e professionale di cui vi proporremo un approfondimento ogni settimana.

Test della personalità

I test della personalità aiutano a capire se esistono aspetti della nostra personalità che possano essere rilevanti per il successo accademico e professionale o se, in egual modo, essi possano rappresentare dei punti di debolezza sui quali lavorare per migliorare le nostre performance.

Test attitudinali

Con i test attitudinali, invece, possiamo scoprire se il percorso di studi (e i relativi sbocchi occupazionali) che abbiamo individuato è davvero adatto alle nostre inclinazioni, se dobbiamo lavorare su determinati aspetti oppure se dobbiamo considerare l’ipotesi di valutare anche altre alternative.

Dopo la valutazione: scegliere e prepararsi

Dopo aver valutato con attenzione le nostre attitudini in ottica futura, non ci resta che affrontare altre due tappe verso una decisione ponderata:

EdiTEST Orienta: incontriamoci in fiera

Vuoi scoprire di più sul percorso di orientamento EdiTest? Raggiungi il nostro stand per confrontarti con docenti ed esperti che ti presenteranno il nostro progetto: consulta il calendario completo degli eventi.

Presso gli stand EdiTest avrai la possibilità di consultare i volumi dedicati alle ammissioni universitariesfoglia il catalogo EdiTest

 

 

 

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.