Cosa farai da grande? Scoprilo con i test di orientamento universitario e professionale

La scelta del percorso da intraprendere dopo le scuole superiori non è semplice.

Al termine dei cinque anni, infatti, ogni studente si trova di fronte a una domanda che presenta più di una possibile risposta: cosa fare dopo il diploma?

C’è chi sceglie di continuare gli studi, chi prova a inserirsi nel mondo del lavoro, chi invece opta per la carriera militare.

In ogni caso, i dubbi che ci accompagnano sono sempre tanti.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un percorso di orientamento universitario e professionale che preveda la possibilità di partecipare gratuitamente a una serie di test psico-attitudinali in grado di aiutarti ad avere le idee più chiare sul tuo futuro.

Test Orientamento Universitario e Professionale

Il primo passo verso una scelta consapevole è la valutazione delle caratteristiche e delle attitudini personali in funzione del percorso accademico o professionale che desideriamo intraprendere.

Spesso, infatti, ci sono tratti della nostra personalità di cui non siamo nemmeno a conoscenza, ma che potrebbero essere decisivi per prendere una decisione ponderata.

Vediamo, in breve, quali sono i test di orientamento che ti proponiamo.

Test della personalità

I test della personalità aiutano a capire se esistono aspetti della nostra personalità che possano essere rilevanti per il successo accademico e professionale o se, in egual modo, essi possano rappresentare dei punti di debolezza sui quali lavorare per migliorare le nostre performance.

Test attitudinali

Con i test attitudinali, invece, possiamo scoprire se il percorso di studi (e i relativi sbocchi occupazionali) che abbiamo individuato è davvero adatto alle nostre inclinazioni, se dobbiamo lavorare su determinati aspetti oppure se dobbiamo considerare l’ipotesi di valutare anche altre alternative.

Dopo l’autovalutazione: scegliere il percorso giusto

Dopo aver valutato le proprie attitudini e aspirazioni, anche grazie all’aiuto dei test, bisogna concentrarsi sulla “scelta vera e propria”.

Qual è il percorso che ho individuato?

Voglio continuare gli studi all’Università oppure cercare un lavoro?

Per approfondire l’argomento, consulta le nostre guide ai corsi di laurea e alle professioni.

L’Università che hai scelto prevede un test di ammissione?

Se la tua decisione è iscriverti all’Università, per prima cosa devi capire se il corso di laurea che hai individuato prevede un test di ammissione.

Per prepararti nel migliore dei modi, scopri gli strumenti per lo studio e l’esercitazione.

Vuoi superare il test di ammissione? Preparati con i volumi EdiTEST

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.