Test di ammissione 2019: tecniche di risoluzione dei quesiti (seconda parte)

Nella precedente lezione ci siamo soffermati sulla manipolazione del testo per spiegare come si può semplificare e facilitare la lettura del quesito.

In questo articolo ci focalizzeremo su come analizzare e comparare le alternative al fine di eliminare quelle errate, cioè comprenderemo come scartare i distrattori deboli, le alternative errate abbastanza “lontane” dalla risposta corretta.

Il tipo più semplice di alternativa errata, cioè il distrattore debole, può essere eliminato ragionando sulle proprietà che tali alternative non hanno in relazione a ciò che richiede il testo.

Ad esempio, se la domanda richiede una città con un porto l’alternativa “Milano” è sicuramente da escludere.

Vediamo insieme le principali tecniche per eliminare i distrattori deboli.

Ragionamento per esclusione di doppioni

Questa tecnica si utilizza quando una domanda presenta due alternative che esprimono lo stesso concetto o assumono lo stesso valore: in tal caso entrambi le alternative sono false.

Vediamo un esempio tratto dal test di Medicina del 2018:

  • I legami a idrogeno sono responsabili:
  • A: dell’appaiamento purina-purina e pirimidina-pirimidina nella doppia elica del DNA
  • B: del legame fra basi contigue su un filamento di DNA
  • C: dell’interazione fra catene di acidi grassi nel doppio strato lipidico delle membrane cellulari
  • D: della struttura secondaria delle proteine
  • E: del legame tra un aminoacido e il rispettivo t-RNA

La risposta esatta è la D.

Applicando la tecnica di eliminazione dei distrattori, si nota che nella doppia elica del DNA non si appaiano Purina-purina e pirimidina-pirimidina.

Le basi contigue sono quelle che si trovano sullo stesso filamento, tenute insieme da legami fosfodiesterici; l’amminoacido ed il t-RNA sono legati da legame covalente (condensazione); gli acidi grassi sono a-polari.

Fa eccezione, nella tecnica dei doppioni, il caso in cui una sola alternative è falsa e quindi i “quattro doppioni” risultano corretti.

Vediamo un semplice esempio:

  • Scartare l’intruso: automobile, macchina, motorino, autoveicolo, autovettura
  • A: Automobile
  • B: Macchina
  • C: Motorino
  • D: Autoveicolo
  • E: Autovettura

La risposta C è l’unica che non ha un significato né denotativo, né connotativo di automobile.

Ragionamento per esclusione di distrattori “poco scientifici”, “poco realistici”o  “fuori tempo” in relazione a quello che è richiesto nel testo

Questo tipo di tecnica prevede di escludere le alternative errate che sono, per una serie di motivi, poco plausibili o addirittura assurde nell’ambito della richiesta del quesito.

Vediamo un esempio tratto dal test del 2016 di Medicina:

  • Il piano Marshall:
  • A: fu varato dal Presidente Wilson insieme all’istituzione della Società delle Nazioni
  • B: fu alla base del New Deal
  • C: venne pensato da Hitler per attaccare l’URSS
  • D: indirizzò lo sviluppo urbanistico di Londra
  • E: fu varato dagli USA nel secondo dopoguerra

In questo caso è necessaria una conoscenza sommaria dell’evento, nel caso specifico che è riferito ad un piano di aiuti posteriore alla seconda guerra mondiale.

La A e la C vengono subito meno, come la D che è qualcosa di locale.

La scelta rimane tra la B e la E e in base alle considerazioni iniziali necessariamente la E è la chiave.

Esclusione di distrattori per conoscenza parziale della formula o del fenomeno

Questa tecnica è prevalentemente usata nelle domande scientifiche. Quando nel caso di quesiti applicativi scientifici non si riesce a ricavare la risposta corretta perché non si ricorda bene la formula , il fenomeno, o si commettono errori nei calcoli, si riescono a scartare diverse alternative conoscendo parzialmente la procedura risolutiva o il valore corretto.

Vediamo un esempio tratto dal test del 2017 di Medicina:

  • La circonferenza di equazione x2 + y2 – 4x = 0:
  • A: passa per l’origine del sistema di assi cartesiani
  • B: ha centro nell’origine del sistema di assi cartesiani
  • C: ha centro sull’asse y
  • D: passa per il punto (0; 2.)
  • E: ha raggio uguale a 4

Se si ha una conoscenza approssimata della circonferenza si può osservare che mancano due termini: quello con Y e il termine noto.

Il raggio è radice di questi tre termini ed avendo solo il coefficiente -4 la risposta non potrà mai essere la E.

La D si scarta perché sostituendo le coordinate del punto non si verifica l’uguaglianza.

A questo punto ragionando sulle alternative può venire in mente che se manca il termine noto la curva passa per l’origine. La risposta è proprio la A.

Nel prossimo articolo analizzeremo alcuni metodi non analitici di risoluzione dei quesiti.

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Autore

Direttore didattico del settore formazione di EdiSES, è uno dei massimi esperti nella didattica orientata ai test. Ha insegnato in corsi universitari, partecipa a convegni, a progetti di formazione per docenti ed insegna nelle scuole le tecniche di risoluzione dei test. E’ autore di numerosi libri tra cui: "Superare la prova a test" – EdiSES, 2015, 18 euro

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