Test della personalità: il tuo indice di estroversione

L’esame di maturità si avvicina sempre di più, accompagnato dalla domanda/incubo che terrorizza tutti gli studenti: cosa fare dopo il diploma? 

Se segui il nostro blog saprai che abbiamo strutturato un percorso di orientamento universitario e professionale per aiutare i futuri diplomati che non hanno ancora una risposta.

Il percorso, totalmente gratuito e online, prevede una prima fase di orientamento attitudinale nella quale ognuno può valutare le proprie aspirazioni nell’ottica di una decisione ponderata: questa fase è caratterizzata da una serie di test della personalità e test attitudinali.

Ti sembrerà strano, ma la personalità influisce sulle tue scelte più di quanto possa rendertene conto.

Attraverso il test di oggi cercheremo di analizzare il tuo indice di estroversione.

Test della personalità: qual è il tuo indice di estroversione?

Il fattore estroversione valuta l’orientamento della personalità verso il mondo esterno e, di contro, anche il modo di rapportarsi con la propria interiorità.

Il test ti propone una serie di coppie di aggettivi, tutti tendenzialmente positivi e non per forza di cose in contrasto: tu dovrai scegliere quello che ti rispecchia di più, anche se non rappresenta un tratto in assoluto preponderante della tua personalità.

Sei più calmo o più entusiasta? Più intuitivo o più socievole? Più energico o più creativo?

Attraverso l’analisi delle risposte, il test ti restituirà un profilo circostanziato con le caratteristiche della tua personalità e il tipo di influenza che il tuo carattere potrebbe avere sulle tue scelte.

Inoltre, alla fine del test ti saranno indicati anche i percorsi universitari che potrebbero essere adatti a te.

PARTECIPA AL TEST

Test di ammissione all’Università: come prepararsi?

Il corso di laurea che hai scelto prevede un test di ammissione?

Per superare la prova preparati con i volumi del catalogo EdiTEST dedicato alle ammissioni universitarie.

SFOGLIA IL CATALOGO

 

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati