Test della personalità: valuta i tuoi reali interessi

Nei primi due appuntamento con i test della personalità abbiamo scoperto la nostra eventuale propensione ad essere leader di un gruppo e come le caratteristiche del nostro carattere possano condizionare le scelte in ottica futura.

Oggi ci concentriamo sulla valutazione dei nostri interessi, per capire quali aspetti della nostra personalità ci spingono a prendere determinate decisioni e quali sono i punti di forza del nostro carattere.

Perché importante partecipare ai test della personalità? Perché in una fase delicata della nostra vita, come quella che si appresta ad arrivare al termine delle scuole superiori, bisogna ponderare tutte le scelte per essere certi di percorrere la strada giusta, in ottica universitaria e professionale.

Test Orientamento Universitario online: valuta i tuoi reali interessi

Quello che ti proponiamo è un test di autovalutazione composto da trenta quesiti/affermazioni che prevedono due opzioni di risposta, corrispondenti a due diversi atteggiamenti diversi rispetto a determinate situazioni di vita quotidiana.

Vediamo insieme un esempio, prendendo in esame la prima affermazione proposta dal test:

Quello che detesto di più

  • Lavorare da solo
  • Parlare di me

Per ogni situazione proposta dovrai scegliere l’alternativa che più rispecchia la tua personalità e il tuo modo di affrontare le situazioni che la vita quotidianamente ti mette davanti.

A seconda del numero di risposte corrispondenti alla lettera “A” o alla lettera “B”, il test ti fornirà un feedback relativo alla tua personalità. Analizziamo insieme anche una delle possibili risposte restituite dal test:

M come Metodo

Le persone metodiche amano soprattutto le attività che necessitano ordine e sistematicità. Altrimenti detto, esse amano la regolarità nel lavoro. Sono calme, metodiche e coscienziose e si integrano di solito bene in un lavoro di squadra. Non cercano il potere, hanno timore di correre rischi inutili.

Punti di forza: Autocontrollo, grande senso di disciplina, tenacia e senso del lavoro ben fatto.

A questo punto, non ti resta che partecipare al test e scoprire di più sul tuo carattere.

PROVA IL TEST

Orientamento Universitario e professionale: il percorso per fare la scelta giusta

Hai già deciso cosa fare dopo il diploma oppure hai bisogno di un supporto per prendere una decisione che non ti lasci insoddisfatto?

In questa fase è importante scegliere una strada (universitaria o professionale) adatta alle tue inclinazioni e alle tue attitudini.

Per aiutarti, abbiamo strutturato un percorso in tre tappe:

  • Valutare – orientamento psico-attitudinale
  • Scegliere – orientamento informativo
  • Prepararsi – studio ed esercitazione

SCOPRI IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati