Test attitudinale: la Psicologia è il tuo futuro?

Il primo passo per decidere cosa fare dopo il diploma è scoprire se siamo in possesso delle attitudini di base per affrontare il percorso di studi che abbiamo individuato: per aiutarti ad avere le idee chiare, ti presentiamo dei test attitudinali che ti consentiranno di valutare le tue aspirazioni.

Nel primo appuntamento con i test di orientamento universitario abbiamo presentato il test attitudinale per scoprire la nostra propensione verso le facoltà umanistiche; oggi ci concentreremo sul corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, analizzando le caratteristiche del percorso formativo e gli sbocchi professionali.

Dopo una breve panoramica, scopriremo come partecipare al test attitudinale.

Come si diventa Psicologi?

I corsi di laurea in Scienze psicologiche ed affini non sono regolati dalla normativa sull’accesso programmato nazionale, ma spesso le singole Università decidono autonomamente di limitare i posti disponibili istituendo un test d’ingresso.

I corsi di laurea della classe L-24 in Scienze e tecniche psicologiche forniscono le conoscenze nei principali ambiti della psicologia (psicologia generale, psicobiologia, psicometria, psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia dinamica).

Al termine degli studi universitari, per esercitare la professione è necessario superare l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi. All’interno dell’Ordine esistono due sezioni differenti:

  • sezione A: possono iscriversi gli studenti che hanno completato l’iter universitario conseguendo una laurea magistrale nelle classi L-58 o LM-51;
  • sezione B: possono iscriversi i laureati in Scienze e tecniche psicologiche che hanno svolto un tirocinio semestrale presso una struttura convenzionata.

Gli iscritti della sezione A acquistano il titolo professionale di Psicologo, mentre gli iscritti nella sezione B diventano “Dottori in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro”, o “Dottori in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità”.

Test attitudinali Università: la psicologia è il tuo futuro?

Con il test attitudinale che ti proponiamo oggi scoprirai se il mondo della psicologia può rappresentare davvero il tuo futuro.

Scavare nei meandri della mente ti ha sempre affascinato? Quando i tuoi amici ti raccontano un sogno, inizi subito ad analizzarlo? Per spiegare il condizionamento ti piace raccontare la storiella del “cane di Pavlov”?

Se diventare psicologo è il tuo sogno, fai il test e valuta direttamente le tue conoscenze e attitudini.

ACCEDI AL TEST ATTITUDINALE

Test ammissione 2019: come prepararsi alla prova?

Per la preparazione al test di ammissione al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è disponibile il Kit Completo EdiTEST.

Il kit contiene:

In omaggio:

  • Volumi in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online – GUARDA LA DEMO
  • Software di simulazione (esercitati gratis cliccando su “Prova il test” nel box sotto)
  • Ebook Tecniche di Memoria

 

 

Vuoi esercitarti con il software di simulazione del test d'ingresso?

Accedi gratuitamente cliccando su PROVA IL TEST e seleziona SCIENZE PSICOLOGICHE

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati