Test architettura 2018: ultime esercitazioni prima della prova

Come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il test di ammissione ai corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di Architetto si svolgerà Giovedì 6 settembre alle ore 11.00. La pubblicazione della graduatoria nazionale di merito è prevista per il 20 settembre 2018.

Vuoi saperne di più sul decreto MIUR che ha stabilito i criteri per lo svolgimento del test architettura 2018?

Ecco tutti i dettagli

Test architettura 2018: struttura della prova d’esame

Il test d’ingresso prevede la somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla da risolversi entro 100 minuti. Per ogni domanda ci sono 5 opzioni di risposta.

I quesiti sono così strutturati:

  • 2 quesiti di cultura generale
  • 20 quesiti di ragionamento logico
  • 16 quesiti di storia
  • 10 quesiti di disegno e rappresentazione
  • 12 quesiti di fisica e matematica

Test di ammissione Architettura: le prove ufficiali degli ultimi anni

Tra i metodi più efficaci per la preparazione al test di ammissione, oltre al classico studio dai manuali, c’è sicuramente quello di consultare le prove ufficiali somministrate dal Ministero negli anni precedenti. In questo modo si riesce ad avere un’idea più precisa sulla tipologia di domande che saranno proposte in sede d’esame.

Per aiutarti nell’esercitazione, ti mettiamo a disposizione le prove ufficiali degli ultimi anni.

SCARICA LE PROVE

Il giorno prima del test: ultime simulazioni

Mancano meno di 24 ore all’inizio del test d’ingresso: il tempo per ripetere la teoria è ampiamente terminato. Ormai è inutile rincorrere i libri: l’unica cosa che resta da fare è rilassarsi e, magari, provare le ultime simulazioni.

Hai bisogno di esercitarti?

Accedi alla pagina delle selezioni e clicca sul Test di Architettura

Come diventare architetto: guida all’esame di stato

Il tuo sogno è da sempre quello di diventare un architetto? Vuoi scoprire maggiori dettagli sul profilo professionale, sull’esame per l’accesso alla professione e sull’iscrizione all’albo?

Per aiutarti a trovare la risposta a queste ed altre domande, abbiamo preparato una guida completa alla professione di Architetto.

LEGGI LA GUIDA

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati