Obiettivo ammissione 2020: orientamento alla scelta e preparazione ai test d’ingresso

Archiviate le prove d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale 2019, siamo già proiettati verso i test di ammissione 2020.

Il nostro obiettivo, come sempre, è accompagnare le aspiranti matricole in questo lungo percorso fatto di studio teorico, esercitazione pratica e ansia da prestazione.

Il successo nei test d’ingresso dipende da tanti fattori: da un lato ci sono il livello di preparazione e l’intensità delle simulazioni effettuate; dall’altro la capacità di gestire l’ansia del momento, di utilizzare tecniche per rispondere alle domande anche quando non ci conosce perfettamente l’argomento.

Tutto da bilanciare con l’impegno necessario per affrontare l’anno scolastico in corso.

Test ammissione Università 2020

Se hai appena iniziato il quinto anno delle scuole superiori, sei obbligato a pensare al futuro dopo l’esame di maturità 2020.

Che si tratti di iscriversi all’Università, tentare la carriera militare oppure inserirsi nel mondo del lavoro, è fondamentale (anche se non sempre facile) avere le idee chiare.

Per questo motivo abbiamo pensato a una serie di novità per fornirti strumenti e risorse per fare una scelta consapevole.

A partire dalla prossima settimana, infatti, troveranno spazio sul nostro blog tre interessanti rubriche:

  • Orientamento alla scelta
  • A scuola di test
  • Question time

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Orientamento alla scelta dell’Università

Come è facile intuire dal nome, con la rubrica Orientamento alla scelta vogliamo aiutarti a capire qual è la strada adatta a te e presentarti l’offerta formativa delle università italiane.

Per ogni corso di laurea ti diremo com’è strutturato, quali sono le materie fondamentali da studiare, se è previsto un test di ammissione (e, nel caso, come prepararsi) e quali sono gli sbocchi occupazionali.

Parleremo dei corsi di laurea di area economica, medico-sanitaria, scientifica e umanistica.

A scuola di test

La rubrica A scuola di test è uno dei punti forti del nostro blog.

Ogni anno il professor Marco Bonora aiuta migliaia di studenti a superare il test di ammissione.

Come?

Dando indicazioni fondamentali per affrontare la prova, suggerendo tecniche di risoluzione dei test e consigliando metodologie di studio efficaci.

Se vuoi approfondire sin da subito, scopri il libro Superare la prova a test.

Question time

La rubrica Question time rappresenta la novità di quest’anno. Dopo aver osservato le domande principali che ogni giorno ci vengono poste su Facebook o Instagram, abbiamo pensato di metterle insieme e rispondere pubblicamente a tutti i nostri lettori.

A partire da Giovedì 17 ottobre (e per ogni settimana, sempre di giovedì) risponderemo a una domanda riguardante i test di ammissione nazionali (che si svolgono in data unica e sono gestiti dal Miur in collaborazione con le Università): Medicina, Professioni Sanitarie, Architettura e Scienze della Formazione (con particolare attenzione ai primi due).

Quando si svolge il test? Quando viene pubblicato il decreto? Come è strutturata la prova?

In Question time troverai tutte le risposte che ti servono.

Vuoi ricevere notizie e aggiornamenti dal mondo universitario?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati