Speciale Orientamento: il percorso verso una scelta consapevole

Il percorso di avvicinamento all’Università rappresenta un momento critico per tutti gli studenti: la scelta della strada più adatta alle proprie aspirazioni, infatti, non è sempre semplice. Per accompagnarti nel cammino verso una scelta consapevole, che riduca al minimo futuri ripensamenti o crisi motivazionali, abbiamo costruito un percorso di orientamento universitario che ti consentirà di analizzare la tua personalità, le tue aspirazioni e le tue attitudini (anche in ottica di un probabile inserimento nel mondo del lavoro).

I tre passi da fare per una decisione ponderata sono i seguenti:

  1. Valutare: orientamento universitario e professionale;
  2. Scegliere: orientamento informativo;
  3. Prepararsi: studio ed esercitazione.

Valutare: test di orientamento universitario e professionale

Il primo step è rappresentato dalla valutazione delle caratteristiche della tua personalità che possono condizionare le scelte future e dalla verifica delle attitudini di base necessarie per affrontare un percorso di studi.

Ecco gli strumenti che ti mettiamo a disposizione in questa fase:

  • Questionario di Interessi e Motivazioni (QuIM), per scoprire qual è il percorso più adatto alle tue inclinazioni personali;
  • Test della personalità, per approfondire (o scoprire) caratteristiche di cui probabilmente non sei nemmeno a conoscenza;
  • Test attitudinali, per scoprire se il percorso di studi che hai individuato è davvero adatto a te.

Dopo aver risposto a semplici domande, ti verrà restituito un feedback con l’analisi della tua personalità e delle tue principali attitudini. Il profilo risultante ti consiglierà anche i percorsi accademici e professionali più adatti a te.

SCOPRI DI PIÙ

Scegliere: orientamento informativo

La seconda parte del percorso di orientamento universitario e professionale è caratterizzata dalla ricerca di informazioni sui corsi di laurea o sugli sbocchi professionali cui è possibile accedere attraverso il titolo di studio universitario.

Ecco le guide che ti forniranno indicazioni sul percorso che hai individuato:

  • Guide ai corsi di laurea: quali sono le modalità di accesso? E’ previsto un test di ammissione? Com’è strutturato il piano di studi?
  • Guide alle professioni: bisogna superare un concorso pubblico per accedere alla professione? Esiste un albo professionale?

Dopo aver acquisito queste notizie fondamentali, avrai a disposizione tutti gli strumenti per fare la scelta migliore!

SCOPRI DI PIÙ

Prepararsi: studio ed esercitazione in vista del test di ammissione

L’ultimo passo, forse quello più decisivo, riguarda lo studio e l’esercitazione in vista dei test d’ingresso ai corsi di laurea a numero programmato.

Ecco strumenti e risorse gratuite per una preparazione completa ed efficace ai test universitari:

  • Software di simulazione test ammissione: valuta il tuo livello di preparazione e pianifica i tuoi studi;
  • Simulazioni collettive: esercitati e confrontati con gli altri candidati;
  • Prove ufficiali: scarica i test somministrati dal MIUR negli ultimi anni.

L’esercitazione costante, insieme ad una buona preparazione teorica di base, ti permetterà di raggiungere il risultato che desideri!

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi ricevere notizie e aggiornamenti dal mondo universitario?

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati