Simulazioni Prove Maturità 2019: si comincia il 19 febbraio

Il Miur ha pubblicato la circolare con le indicazioni per lo svolgimento delle simulazioni delle prove scritte della Maturità 2019, in programma nel prossimo mese di giugno.

Il Ministero ha reso noti gli esempi della prima prova di italiano e della seconda prova (diversa per ogni indirizzo), che potranno essere utilizzati nelle scuole per simulare gli scritti.

Le prime simulazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Simulazione prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo 2019;
  • Simulazione seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile 2019.

Simulazioni prove Maturità 2019

Alle ore 8.30 dei giorni indicati dal calendario, il Miur pubblicherà le tracce che le scuole potranno utilizzare per preparare la simulazione, in contemporanea con tutti gli istituti italiani, come avverrà nel giorno dell’esame ufficiale.

Nei giorni successivi alla simulazione sarà effettuata un’indagine mirata a raccogliere riscontri sulla coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, pubblicati sul sito del Ministero lo scorso novembre.

Cosa fare dopo il diploma?

Hai già deciso cosa fare dopo il diploma oppure non hai ancora le idee chiare?

La scelta della strada da seguire dopo le superiori è sempre molto complessa e delicata.

Per aiutarti a prendere una decisione coerente con le tue attitudini e le tue caratteristiche personali, abbiamo costruito un percorso di orientamento universitario e professionale.

Attraverso una serie di test psicoattitudinali, tra i quali il Questionario di Interessi e Motivazioni, sarai guidato verso una scelta che riduca al minimo il rischio di ripensamenti futuri.

SCOPRI DI PIÙ

Test di ammissione all’Università

Hai deciso di frequentare l’Università dopo il diploma? Il corso di laurea che hai individuato prevede un test di ammissione?

Per una preparazione efficace, scopri i volumi del catalogo EdiTEST per la preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso.

SFOGLIA IL CATALOGO

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati