Graduatoria della sesta simulazione collettiva di Professioni Sanitarie

La simulazione collettiva di Professioni sanitarie alla quale hai partecipato è la sesta del nostro percorso dedicato a questo tipo di esercitazioni strutturate secondo le indicazioni ministeriali e composte da quiz analoghi a quelli somministrati negli ultimi anni dal Cineca. Anche questa volta, infatti, abbiamo tenuto conto delle tipologie di quesiti maggiormente ricorrenti nell’ambito delle varie materie, perché crediamo che questo sia il modo migliore per esercitarsi in vista della prova che si terrà il prossimo 8 settembre.

Come di consueto prendiamo in esame uno dei quesiti contenuti nella simulazione con la quale ti sei messo alla prova per darti la possibilità di verificare quale sia il tuo grado di preparazione rispetto a una domanda su un argomento piuttosto ricorrente nelle prove passate e che potresti incontrare nel test di ammissione.

In questo caso ci soffermiamo su un quiz di Fisica, materia, che pur incidendo di meno rispetto alle altre sul risultato finale (ricordiamo infatti che secondo le disposizioni del Miur, il test di Professioni sanitarie comprende soltanto 8 domande suddivise tra Matematica e Fisica) può in ogni caso destare preoccupazione nei candidati soprattutto per la vastità del programma a fronte di poche domande.

Su quali argomenti vertono i quiz di Fisica che più spesso sono stati assegnati negli anni precedenti? Analizzando i test somministrati finora, abbiamo riscontrato che nella maggior parte dei casi sono state incluse domande di Elettrostatica (in particolare sulla legge di Coulomb); pertanto nella simulazione collettiva che ti abbiamo proposto hai trovato questo quesito:

La costante dielettrica dell’acqua è 80. Se due cariche elettriche positive vengono poste ad una certa distanza in acqua, esse, rispetto al vuoto:

  • A) si respingono con una forza 6400 volte minore
  • B) si attraggono con una forza 80 volte minore
  • C) si comportano allo stesso modo
  • D) si respingono con una forza 80 volte minore
  • E) si attraggono con una forza 6400 volte minore

Non sei sicuro della risposta che hai dato? Leggi il commento di seguito:

Per la legge di Coulomb, le due cariche dello stesso segno si respingono con una forza che dipende dal mezzo in cui le cariche si trovano, secondo una proporzionalità inversa con la costante dielettrica del mezzo. Se pertanto la costante dielettrica dell’acqua è 80 volte quella del vuoto, la forza (repulsiva) avrà una intensità 80 volte minore. Pertanto la risposta corretta è la D.

Sesta simulazione collettiva Test Professioni Sanitarie 2020

Hanno partecipato alla sesta simulazione collettiva 290 aspiranti matricole (per rendere la graduatoria più realistica possibile abbiamo limitato la possibilità di partecipazione ad una sola): il punteggio più alto è stato di 82,5 punti (0,4 in più rispetto alla prova precedente).

Come ti è sembrata l’esercitazione di questa settimana? L’hai trovata semplice oppure c’era qualche domanda particolarmente difficile?

Per sapere come ti sei posizionato, consulta la graduatoria (potrai visualizzare anche la prova corretta cliccando sul tasto “Correttore”).

Come prepararsi al test

libri test professioni sanitariePer una preparazione efficace ai test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ti consigliamo il Kit Completo EdiTEST contenente:

  • Manuale di Teoria&Test con nozioni teoriche ed esercizi svolti
  • Volume di Esercizi & Verifiche con le prove Cineca dal 2013 a oggi e numerose simulazioni d’esame commentate
  • Raccolta di 8000 Quiz con quesiti tratti dalle prove degli ultimi anni

Acquistando il kit riceverai una serie di omaggi, tra cui:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA

Lascia un commento