Graduatoria della quinta simulazione collettiva di Professioni Sanitarie

Da quando abbiamo dato il via alle nostre simulazioni collettive di Professioni sanitarie (strutturate secondo le disposizioni del Miur e composte da quiz analoghi a quelli contenuti nei test Cineca degli ultimi anni) ci siamo sempre soffermati su uno dei quiz presenti nell’ultima simulazione proposta, in modo da darvi la possibilità di testare la vostra preparazione su uno degli argomenti ricorrenti nei test ed eventualmente procedere a uno studio mirato se vi rendete conto di essere poco ferrati sull’argomento specifico.

Questa volta abbiamo scelto un quiz di Matematica, perché spesso è una materia che spaventa. Infatti, pur avendo i quesiti di Matematica un peso minimo sul risultato finale (ricordiamo che il test di Professioni sanitarie comprende solo 8 domande suddivise tra Matematica e Fisica), il programma è piuttosto vasto e non tutti “vanno d’accordo” con numeri e formule!

Ecco il testo del quesito:

Uno studente ha a disposizione 2 ore per svolgere una prova d’esame. Quando è trascorso il 79% del tempo, quanto manca al termine della prova?

  • A: 25 minuti e 24 secondi
  • B: 25 minuti e 20 secondi
  • C: 25 minuti e 36 secondi
  • D: 25 minuti e 12 secondi
  • E: 25 minuti e 48 secondi

Si tratta di un quiz sulle Percentuali, argomento previsto dal programma elaborato dal Miur per i quesiti delle prove di ammissione a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie. Tra l’altro è anche una tipologia di domanda spesso presente nei test Cineca, che sono quelli adottati dalla maggior parte degli Atenei.

Non siete ancora sicuri della risposta che avete dato? Scoprite di seguito qual è la risposta corretta leggendo il nostro commento:

Se è trascorso il 79% del tempo dall’inizio della prova, allora manca il 100% – 79% = 21% del tempo. Il 21% di 2 ore equivale a: 2 × 0,21 = 0,42 ore

Poiché nelle alternative sono riportate sempre soluzioni in minuti, trasformiamo 0,42 ore in minuti. Moltiplichiamo 0,42 per 60 e otteniamo 25,2 minuti. Quindi 25 minuti + 0,2 minuti.

Moltiplichiamo 0,2 per 60 e otteniamo 12 secondi.

La soluzione è quindi 25 minuti e 12 secondi che corrisponde alla risposta D.

Quinta simulazione collettiva Test Professioni Sanitarie 2020

Hanno partecipato alla simulazione quasi 300 aspiranti matricole (per rendere la graduatoria più realistica possibile abbiamo limitato la possibilità di partecipazione ad una sola): il punteggio più alto è stato di 82,1 punti.

A te com’è sembrata l’esercitazione? L’hai trovata semplice oppure c’era qualche domanda particolarmente difficile?

Per sapere come ti sei posizionato, consulta la graduatoria.

Consigli per la preparazione

libri test professioni sanitariePer una preparazione efficace ai test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ti consigliamo il Kit Completo EdiTEST contenente:

  • Manuale di Teoria&Test con nozioni teoriche ed esercizi svolti
  • Volume di Esercizi & Verifiche con le prove Cineca dal 2013 a oggi e numerose simulazioni d’esame commentate
  • Raccolta di 8000 Quiz con quesiti tratti dalle prove degli ultimi anni

Acquistando il kit riceverai una serie di omaggi, tra cui:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA

Lascia un commento