I quesiti di logica verbale nei test di ammissione

I quesiti di logica verbale sono presenti in quasi tutti i test di ammissione all’Università: comprendono domande di verifica delle abilità linguistiche, la comprensione del testo, i ragionamenti deduttivi e i problemi verbali.

In questo articolo analizzeremo alcuni esempi pratici e scopriremo come prepararsi al meglio.

Quesiti logica verbale Test Ammissione

Tra i quesiti più presenti ai test di ammissione ci sono le cosiddette analogie verbali. Vediamo un esempio per capire di cosa si tratta:

Quali, tra i termini proposti, completano correttamente la seguente proporzione verbale: Esteriore : estremo = X : Y

  • A) X = finale Y = terminale
  • B) X = effimero Y = caduco
  • C) X = alto Y = supremo
  • D) X = ottimo Y = buono
  • E) X = superiore Y = sommo

I primi due termini della proporzione verbale data, ossia esteriore ed estremo, sono rispettivamente il comparativo e il superlativo dell’aggettivo esterno.

Pertanto, anche il terzo e quarto termine della proporzione dovranno essere formati dal comparativo e dal superlativo di un aggettivo. Tra le alternative di risposta, superiore e sommo sono, rispettivamente, il comparativo e il superlativo dell’aggettivo alto. Quindi la risposta esatta è la E.

Come prepararsi alle domande di logica verbale

Hai bisogno di una preparazione specifica sulla logica verbale in vista del test d’ingresso? Abbiamo quello che fa per te: il nuovo manuale EdiTEST.

manuale logica verbaleIl volume è diviso in due sezioni

  • sezione studio, che presenta gli elementi teorici fondamentali che caratterizzano le varie tipologie di quiz di logica verbale e ragionamento logico-deduttivo generalmente somministrati nei test d’ingresso
  • sezione sercitazione, che raccoglie i quiz commentati relativi alle varie tipologie presentate. Numerosi quesiti sono tratti dalle prove ufficiali sommnistrate negli ultimi anni

In omaggio con il libro la versione e-book e il software di simulazione per esercitarsi online.

ACQUISTA

Per restare aggiornato sulle date dei test di ammissione, consulta il nostro calendario.

Come esercitarsi online

Il software di simulazione abbinato al libro consente di esercitarsi esclusivamente sui quesiti di logica ed è quindi uno strumento molto utile per verificare il proprio livello di preparazione su argomenti che molto spesso causano “problemi” durante i test.

Vuoi scoprire com’è composto il simulatore? Prova la versione demo di logica ⇓

simulazioni test ammissione

Lascia un commento