Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie: quale scegliere?

Negli ultimi anni c’è stato un consistente incremento di iscrizioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie: tra i motivi che spingono gli studenti verso questa scelta c’è sicuramente la relativa facilità di trovare un posto di lavoro entro un anno dal conseguimento della laurea;

I corsi che rientrano nelle classi delle Professioni Sanitarie sono in totale 22.

Tra i più frequentati possiamo citare sicuramente fisioterapia, infermieristica, ostetricia e logopedia.

A meno che non si abbiano già le idee chiare, può essere difficile prendere una decisione di fronte alla grande varietà di scelta.

Per aiutarti nella scelta proviamo a fare un po’ di chiarezza in merito ai percorsi di studio e agli sbocchi lavorativi.

Corsi di laurea Professioni Sanitarie: quali sono?

La prima cosa da sapere è che le lauree relative all’ambito delle professioni sanitarie sono divise in quattro classi: professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, professioni sanitarie della prevenzione, professioni sanitarie tecniche, professioni sanitarie della riabilitazione.

L’obiettivo dei corsi di laurea è formare professionisti in grado di svolgere attività in modo autonomo nel campo medico: la maggior parte di questi percorsi, infatti, condivide la formazione di base con materie legate al ramo medico, scientifico e biologico a cui si aggiungono gli insegnamenti caratterizzanti di ogni specifico corso di laurea.

Vediamoli più nel dettaglio.

Corso di laurea in Assistenza sanitaria

Il corso di laurea triennale in Assistenza Sanitaria è abilitante, il che vuol dire che dopo il conseguimento del titolo non è necessario sostenere un esame di abilitazione.

Il laureato in assistenza sanitaria si troverà a svolgere attività rivolte sia all’individuo che alla comunità, in particolar modo nel campo della prevenzione e dell’educazione alla salute.

Tra i tanti compiti di questa professione ci sono quelli legati all’accoglienza dei pazienti, all’assistenza al medico durante visite di controllo, alla compilazione e al controllo dei documenti sanitari, alla collaborazione con altri operatori sanitari.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Dietistica

Il corso di laurea in Dietistica forma specialisti dell’alimentazione il cui compito principale è quello di guidare il paziente in un percorso di educazione alimentare. Altre attività svolte dai laureati in questa classe sono quelle legate al controllo dell’igiene degli alimenti, alla ricerca e alla collaborazione con aziende del settore.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Educazione professionale

Il corso di laurea in Educazione Professionale è legato all’assistenza psicologica dei pazienti e delle famiglie.

Il laureato si occupa di sostenere il reinserimento psicosociale di persone che si trovano in situazioni di difficoltà a causa di malattie, problemi sociali o incidenti particolarmente gravi.  

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Fisioterapia

Quello in fisioterapia è uno dei corsi di laurea più ambiti dagli studenti, sia per il gran numero di posti messi a disposizione, sia per la tipologia del lavoro, sia per le gratificazioni umane ed economiche legate al mestiere di fisioterapista.

Il laureato in questa classe si occuperà della riabilitazione motoria delle persone affette da disabilità o che hanno subito mutilazioni.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Igiene Dentale

Il corso di laurea in Igiene Dentale viene scelto principalmente da studenti che per diverse ragioni sono costretti a rinunciare alla laurea in Odontoiatria.

Alla fine del suo percorso di studi, l’igienista dentale si occuperà della prevenzione delle malattie afferenti al cavo orale.

SCOPRI DI PIÙ

Corsi di laurea in Infermieristica e infermieristica pediatrica

I corsi di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica sono quelli maggiormente scelti dagli studenti, una motivazione forte che spinge molti a iscriversi a questa università è sicuramente il mercato del lavoro in questo settore. Tra i neolaureati, gli infermieri sono quelli che maggiormente riescono ad occuparsi una volta usciti dall’Università.

SCOPRI DI PIÙ SU INFERMIERISTICA – SCOPRI DI PIÙ SU INFERMIERISTICA PEDITRICA

Corso di laurea in Logopedia

Il logopedista si occupa principalmente della riabilitazione delle patologie del linguaggio di pazienti di tutte le età. Il laureato in logopedia è impegnato a curare le alterazioni della voce e gli handicap comunicativi causati da traumi o lesioni celebrali.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Ortottica e assistenza oftalmologica

Il corso di laurea in Ortottica e assistenza oftalmologica prepara degli operatori sanitari il cui campo di interesse sono i disturbi motori e sensoriali della visione, come lo strabismo o ambliopia.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Ostetricia

Il corso di laurea in Ostetricia è il più scelto tra gli amanti dei bambini: il compito principale di un laureato in questa classe infatti è proprio quelli di seguire e consigliare la donna incinta in tutte le fasi della gravidanza e dopo il parto.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Podologia

Il podologo si occupa delle malattie e dei disturbi del piede, le prestazioni più frequentemente richieste riguardano i trattamenti delle unghie incarnite, dei calli, dell’ipercheratosi plantare, la prevenzione e la cura del piede diabetico.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Il corso di laurea in tecniche della riabilitazione psichiatrica forma operatori sanitari che partendo dallo studio dei problemi dei pazienti con malattie psichiche, individuano un percorso terapeutico e aiutano i malati a recuperare le abilità compromesse migliorandone lo stile di vita.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche audiometriche

Il corso di laurea in Tecniche audiometriche mira a formare operatori i cui principali compiti sono quelli di prevenire, valutare e riabilitare le patologie dell’udito.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche audioprotesiche

Il compito principale di un laureato in Tecniche audioprotesiche è quello di valutare e corregge i deficit dell’udito attraverso l’uso di supporti acustici.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

I laureati in questa classe sono responsabili delle attività di prevenzione, dell’igiene e della sicurezza sia dei luoghi di lavoro che quelli pubblici.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

Il campo biomedico è sicuramente il più affascinante da chi vuole occuparsi di ricerca.

I laureati in Tecniche di laboratorio biomedico svolgono principalmente attività di laboratorio e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche di neurofisiopatologia

Il tecnico di neurofisiopatologia si occupa della diagnosi delle patologie del sistema nervoso ed è specializzato nell’utilizzo delle complesse apparecchiature diagnostiche in campo neurologico.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Il tecnico radiologo è un operatore sanitario autorizzato a svolgere indagini e prestazioni radiologiche come radioscopia, scintigrafia, ecografia e TAC.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Il principale compito dei laureati in tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare è quello di gestire e provvedere al corretto funzionamento di tutte quelle apparecchiature impiegate nella circolazione extracorporea e alle tecniche di emodinamica.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Tecniche ortopediche

Il tecnico ortopedico si occupa, su prescrizione medico, della costruzione, dell’adattamento, dell’applicazione e della fornitura di protesi a sostegno dell’apparato locomotore.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva

Il laureato in Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche in età infantile nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di laurea in Terapia occupazionale

I terapisti occupazionali operano nell’ambito della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei soggetti affetti da malattie come disordini fisici e psichici, attraverso l’impegno di attività che contribuiscono alla salute e al benessere dei pazienti.

SCOPRI DI PIÙ

Perché scegliere le Professioni Sanitarie?

I corsi di laurea relativi all’area delle Professioni Sanitarie sono altamente professionalizzanti. 

Una volta completato l’intero percorso di studi, il laureato sarà subito in grado svolgere le mansioni e le attività richieste dal suo profilo professionale.

Le ottime prospettive occupazionali e gli alti livelli retributivi, comunque, non bastano per spingere a scegliere uno dei corsi nelle Professioni Sanitarie

Lavorare in questo campo richiede passioni e attitudini empatiche particolari per stare a stretto contatto con i pazienti.

Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie: quale scegliere?

I 22 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, anche se hanno una base di partenza simile per tutti, prevedono materie caratterizzanti molto diverse tra loro, perché ti porteranno a lavorare in un settore ben specifico della medicina.

Come fare a capire qual è il corso più adatto a te?

Il percorso da fare è molto simile a quello che dovrebbe percorrere qualsiasi studente che dopo la maturità si appresta a scegliere un corso di laurea.

Come prima cosa devi capire chi sei, quali sono le tue inclinazioni e i tuoi desideri; solo dopo potrai prendere informazioni su ciascun corso e fare una scelta consapevole che ti porterà ad avere successo e gratificazioni future.

Ti piacerebbe fare un lavoro di ricerca o uno in cui vuoi stare a contatto con le persone? Già escludendo l’uno o l’altro settore puoi eliminare qualche corso dalla tua lista. 

Se vuoi diventare un tecnico di laboratorio o un analista, sicuramente ti consigliamo di non iscriverti al corso di infermieristica o di assistenza sanitaria, ma orientarti verso percorsi formativi specifici come tecniche di radiologia medica o tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria.

Se ti senti portato per lavori di assistenza e di cura, allora potrai sicuramente dedicarti allo studio di quelle materie che ti porteranno ad avere contatti diretti con i pazienti: ma che tipo di pazienti? Bambini? Adulti difficoltà motorie o che hanno patologie psiche?

Rispondendo a queste domande e facendo un lavoro di autoanalisi riuscirai a decidere quale corso frequentare con successo e senza ripensamenti.

Per saperne di più, scopri il percorso di orientamento universitario ⇒.

Test Professioni Sanitarie: come prepararsi?

I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie sono tutti a numero chiuso nazionale: ogni anno il Miur determina la struttura della prova, le date e le modalità di svolgimento.

Gli atenei coinvolti somministrano il test autonomamente seguendo le direttive ministeriali: la prova, quindi, non è uguale per tutti i corsi di laurea

Per una preparazione completa al test d’ingresso, consulta i volumi del catalogo EdiTEST:

I volumi sono disponibili anche all’interno del Kit Completo.

Vuoi esercitarti per il test di ammissione?

Accedi al simulatore gratuito

Lascia un commento

Autore

Articoli correlati