Orientamento alla scelta: Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Il traguardo delle scuole superiori è sempre più vicino ma non hai ancora scelto cosa fare dopo il diploma? Oggi (e per le prossime tre settimane) nella nostra rubrica di Orientamento alla scelta dell’Università ci occuperemo dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

In questo articolo concentreremo l’attenzione sui corsi di laurea della classe L/SNT/1: Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica.

Di durata triennale, i corsi prevedono 180 CFU con particolare attenzione ai tirocini formativi suddivisi per profilo professionale: infermiere, infermiere pediatrico, ostetrico.

Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetrica: cosa si studia

I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica mirano a formare professionisti in grado di svolgere attività di prevenzione, cura, riabilitazione e salvaguardia della salute (individuale e collettiva), finalizzate all’assistenza nell’età evolutiva, adulta e geriatrica.

Le attività formative di base riguardano le seguenti aree:

  • scienze propedeutiche: fisica applicata, psicologia generale, storia della medicina, statistica medica ecc…
  • scienze biomediche: fisiologia, biochimica, biologia applicata, anatomia umana, microbiologia clinica ecc…
  • primo soccorso: farmacologia, medicina interna, chirurgia generale, pediatria generale, ginecologia ecc…

Tra le attività caratterizzanti, invece, troviamo quelle riguardanti le scienze infermieristiche, ostetriche o infermieristiche pediatriche.

Oltre all’aspetto teorico, i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dedicano particolare attenzione alle attività pratiche e al tirocinio clinico (declinati secondo le competenze richieste per i profili professionali).

Sbocchi lavorativi

I laureati nelle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche possono svolgere attività in struttura sanitarie (pubbliche o private) oppure come liberi professionisti. Per l’esercizio della professione è richiesta obbligatoria l’iscrizione all’Albo Professionale.

Secondo la legge 251/2000 gli infermieri possono accedere a ruoli dirigenziali in qualità di:

  • addetto alle funzioni direttive (capo sala)
  • dirigente dell’assistenza infermieristica
  • infermiere insegnante dirigente

Per ricoprire i ruoli appena elencati è necessaria la laurea magistrale (classe LM/SNT/1).

Ti senti ancora indeciso?

Scopri di più su questo ed altri corsi di laurea nella Guida completa alla scelta del corso di laurea, che ti aiuterà a scegliere in maniera consapevole il corso di studi universitario più adatto alle tue aspirazioni.

In omaggio con il libro l’accesso gratuito al questionario psico-attitudinale O.p.S. (Orientarsi per scegliere), uno strumento molto utile per scoprire di più su te stesso e sulle tue aspirazioni.

SCOPRI LA GUIDA

Test Professioni Sanitarie 2020: come prepararsi

I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie rientrano nella normativa sull’accesso programmato nazionale: per iscriversi, dunque, è necessario superare un test di ammissione.

La prova (che si svolge tra la prima e la seconda settimana di settembre) è regolata dal MIUR, che ogni anno stabilisce numero e tipologia di domande, tempo a disposizione e criteri di assegnazione del punteggio.

Dopo la pubblicazione del decreto (più o meno nel mese di aprile), le Università seguono i criteri impostati dal MIUR e pubblicano il bando con tutte le informazioni sulle procedure e le modalità di iscrizione al test.

Attenzione: diversamente da come succede per il test di Medicina, la prova non è necessariamente uguale in tutti gli Atenei (molti dei quali si affidano al Cineca per la somministrazione del test).

Per una preparazione completa al Test ammissione Professioni Sanitarie 2020 è disponibile il Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di Teoria e Test
  • Volume di Esercizi e Verifiche con le prove Cineca dal 2013 a oggi e numerose simulazioni d’esame commentate
  • Raccolta di 8000 Quiz con quesiti tratti dalle prove degli ultimi anni

Acquistando il kit riceverai in omaggio:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione (con la possibilità di fare infinite esercitazioni)
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA KIT

Per restare aggiornato sulle date dei test 2020, segui il nostro calendario.

Vuoi esercitarti gratis? Clicca sul banner e prova la versione demo del simulatore ⇓

simulazioni test ammissione

Lascia un commento