Graduatoria della prima simulazione collettiva di Professioni Sanitarie

prima simulazione collettiva test professioni sanitarie 2020

La simulazione collettiva del test Professioni Sanitarie che ti abbiamo proposto è strutturata secondo le disposizioni del Miur in termini di materie, numero di quesiti, criteri per il calcolo del punteggio e contiene quiz selezionati sulla base delle prove assegnate negli ultimi anni dal Cineca, che lo ricordiamo è il consorzio al quale il maggior numero di Atenei affida l’elaborazione del test di ammissione.

Analizzando le prove assegnate negli ultimi anni dal Cineca, e in particolare i quiz di Logica, che restano sempre i più temuti, abbiamo notato che è costante la presenza di almeno un paio di quesiti basati su proporzioni verbali.

Si tratta di quiz che assomigliano nella forma alle proporzioni matematiche, ma al posto dei numeri sono costituiti da vocaboli tra i quali occorre individuare la relazione esistente, che può essere di natura grammaticale, etimologica, causale, temporale, ecc.

Prima simulazione collettiva test professioni sanitarie 2020

Ecco perché nella simulazione collettiva con cui ti sei misurato abbiamo inserito dei quiz di questo tipo come quello che ti riproponiamo di seguito:

Indicare i termini che completano la seguente proporzione verbale: “orpello : ostello = unione : x”

  • A: x = anello
  • B: x = emozione
  • C: x = spione
  • D: x = bello
  • E: x = legame

Non ti è ancora chiaro il nesso che c’è tra le parole? Te lo spieghiamo noi.

Nel caso di questo quiz la prima coppia di parole è legata da una relazione ortografica, infatti, orpello e ostello differiscono solo per la seconda e la terza lettera. La seconda coppia quindi andrà completata con una parola che differisca da unione solo per due lettere, ovvero spione. Quindi la risposta corretta è la C.

Analisi della graduatoria

Dando uno sguardo alla graduatoria, vediamo che il primo classificato ha raggiunto il punteggio di 61.7. Un ottimo punteggio, che probabilmente sarebbe abbastanza per superare il test.

Nel caso delle Professioni Sanitarie è più difficile stabilire un punteggio minimo, perché c’è una graduatoria diversa per ogni ateneo e c’è un numero diverso di candidati per ogni corso di laurea.

A te com’è andata la prima simulazione?

SCOPRILO NELLA GRADUATORIA FINALE

Se non sei riuscito a partecipare, sappi che ce ne saranno ancora altre: consulta il calendario completo.

Come prepararsi al Test Professioni Sanitarie 2020

libri test professioni sanitariePer una preparazione completa al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie sono disponibili i seguenti libri del catalogo EdiTEST (formato cartaceo e e-book):

I volumi sono disponibili anche all’interno del Kit Completo.

Per restare aggiornato sulle date dei test 2020, segui il nostro calendario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *