Maturità 2019: esempi di tracce della prima prova

Sul sito ufficiale del MIUR sono stati pubblicati i primi esempi di tracce della prova di italiano prevista dalla Maturità 2019, al via il 19 giugno 2019.

Come abbiamo già avuto modo di dire, la novità principale del nuovo esame di Stato è rappresentata senz’altro dall’eliminazione della terza prova, su cui ci soffermeremo in seguito.

Nel frattempo, concentriamoci sulla prima prova.

Prima prova Maturità 2019: gli esempi del MIUR

Per la prima prova gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra sette tracce diverse, corrispondenti alle seguenti tipologie di prove:

  • analisi del testo – tipologia A (2 tracce);
  • analisi e produzione di un testo argomentativo – tipologia B (tre tracce);
  • riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità – tipologia C (2 tracce).

Grazie agli esempi pubblicati dal Ministero potrai avere un’idea concreta dell’esame che affronterai. Ecco le prove pubblicate:

Cosa fare dopo il diploma? Il percorso di orientamento universitario e professionale

A sei mesi dall’inizio della Maturità 2019, oltre che cominciare a mettere a fuoco il primo esame importante della tua vita da studente, devi riflettere anche sul tuo futuro.

Hai già deciso cosa fare dopo il diploma? Continuerai gli studi all’Università oppure preferisci prova a inserirti da subito nel mondo del lavoro?

Se non sai ancora quale strada prendere, scopri il percorso di orientamento universitario e professionale preparato per aiutarti a prendere una decisione consapevole.

Attraverso test psico-attitudinali e della personalità, che ti aiuteranno a fare maggiore luce sulle tue aspirazioni e inclinazioni, avrai la possibilità di chiarirti le idee.

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi prepararti al test di ammissione all’Università?

Hai deciso di iscriverti all’Università ma il corso di laurea che hai scelto prevede il test di ammissione?

Niente paura, abbiamo quello che fa per te.

Con i volumi del catalogo EdiTEST avrai a disposizione tutti gli strumenti per superare la prova:

SCOPRI DI PIÙ

 

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati