Orientamento universitario: cosa fare dopo il diploma?

Dopo il diploma di maturità non tutti hanno le idee chiare sul percorso (universitario o lavorativo) da intraprendere. La scelta del corso di laurea, in particolare, rappresenta un momento fondamentale per la vita degli studenti.

Anche tu ti stai chiedendo cosa fare dopo il diploma? Sei arrivato nel posto giusto: per aiutarti a fare una scelta consapevole che riduca al minimo possibili ripensamenti futuri, ti proponiamo una serie di test psico-attitudinali di orientamento universitario che ti consentiranno di valutare le tue aspirazioni e attitudini di base.

Ecco le due tipologie di test che mettiamo a tua disposizione:

  • Test della personalità
  • Test attitudinali

Hai bisogno di fare una valutazione preliminare dei tuoi interessi e delle tue motivazioni professionali per capire verso quale percorso orientare la tua scelta? Scopri come accedere al Questionario di interessi e motivazioni (QuIM).

Test della personalità

Il primo passo verso il futuro è rappresentato dalla presa di coscienza del proprio carattere, del modo di rapportarsi con gli altri all’interno di un gruppo (di studio o di lavoro), della capacità di controllare le emozioni.

Per questo motivo ti presentiamo dei test della personalità che ti aiuteranno a scoprire aspetti del tuo carattere che forse non conosci nel profondo e a valutare punti di forza e di debolezza della tua personalità.

ACCEDI AI TEST DELLA PERSONALITÀ

Test attitudinali

I test attitudinali che ti presentiamo ti aiuteranno a prendere la decisione giusta: rispondendo a delle semplici domande capirai quali sono le competenze di base e le attitudini necessarie per affrontare il percorso di studi nel migliore dei modi.

In questo modo avrai un’idea chiara e precisa sul percorso di studi che ti aspetta e sarai in possesso degli elementi necessari per capire se la scelta verso la quale sei orientato è quella giusta oppure è il caso di ponderare meglio ogni decisione e fare valutazioni più approfondite.

ACCEDI AI TEST ATTITUDINALI

Lascia un commento

Autore

Articoli correlati