L’orientamento universitario ai tempi del Coronavirus

L’emergenza Coronavirus ha paralizzato (almeno parzialmente) il mondo della scuola: come si concluderà l’anno scolastico? quando si farà l’esame di maturità? Attraverso quali modalità? E i test di ammissione all’Università?

Sono tanti i punti interrrogativi per studenti e docenti, tante le questioni in sospeso per cui si dovranno trovare presto delle soluzioni praticabili.

Tra le attività che hano subito una brusca frenata ci sono sicuramente quelle legate all’orientamento universitario: in questo periodo, infatti, tutti gli istituti scolastici e molte Università sono solite mettere in piedi molte iniziative come open day, percorsi di orientamento alla scelta del corso di laurea, sportelli di counseling.

Sei tra quelli che non hanno ancora deciso cosa fare dopo il diploma? Ti piacerebbe avere qualche spunto per prendere una decisione consapevole?

Ti presentiamo alcuni strumenti che potrebbero esserti utili in questo periodo di quarantena.

Orientamento Universitario online: i test psico-attitudinali

Come si fa a scoprire se un corso di laurea è adatto alle proprie attitudini e aspirazioni? Bella domanda, penserai!

Non è un gioco da ragazzi, la strada che ti conduce verso l’esame di maturità e quindi verso il momento della scelta del futuro è ricca di incertezze.

Il primo passo potrebbe essere fare un semplice test attitudinale: ti piacerebbe studiare Medicina? Oppure stai pensando ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie? Credi che la tua strada, invece, potrebbe essere negli studi umanistici?

Per cominciare ad avere i primi risconti in merito ai tuoi orientamenti, partecipa ai nostri test attitudinali: ti saranno poste delle semplici domande, al termine delle quali riceverai un profilo e delle indicazioni su quella che potrebbe essere la tua strada.

Non si tratta della verità assoluta, ma potrebbe essere un primo passo: accedi al nostro Speciale Orientamento, scegli il corso di laurea che ti interessa e rispondi alle domande.

SCOPRI I TEST ATTITUDINALI

Guida alla scelta del corso di laurea

Hai individuato un corso di laurea, ma vorresti saperne di più: cosa si studia? Com’è strutturato il piano formativo? É previsto un test di ammissione?

guida orientamento universitarioPotrebbe fare al caso tuo la nuova Guida alla scelta del corso di laurea, un volume che integra l’aspetto psico-attitudinali con le conoscenze sul mondo dell’Università.

La guida, oltre a darti informazioni dettagliate su tutti i corsi di laurea triennale e magistrale, ti consente anche di accedere al test O.p.S. (Orientarsi per Scegliere).

Il test, studiato da un team di esperti psicologi dell’orientamento, analizza attraverso una serie di domande approfondite le seguenti aree:

  • autoanalisi e autoconsapevolezza
  • motivazione alla scelta
  • competenze logico-attitudinali
  • dominanza emisferica e caratteristiche personali
  • valori professionali e interessi culturali

Al termine di tutte le domande il test restituisce un profilo attitudinale completo, composto da cinque aree di indagine e completato dall’indicazione dei corsi di laurea in linea interessi e motivazioni.

ACQUISTA LA GUIDA

Servizi per le scuole

In questo periodo di quarantena stai affrontando insieme ai tuoi docenti il problema della scelta dell’Università?

Sai che il progetto di orientamento di EdiSES prevede l’invio dei codici per accedere gratuitamente al test O.p.S. (in questo periodo non invieremo le card cartacee!) alle scuole che ne fanno richiesta?

Parlane con i tuoi docenti, che potranno richiederli attraverso l’apposito form online.

COME RICHIEDERE I CODICI

Lascia un commento