Orientamento Universitario: scopri la Guida alla scelta del corso di laurea

Il panorama universitario italiano offre numerose possibilità di formazione per aumentare le conoscenze e acquisire nuove competenze spendibili in ottica lavorativa.

Scegliere un percorso di studi universitario è una decisione che non può essere presa con leggerezza.

La chiave di volta per una valutazione sensata e una scelta consapevole è essere ben informati.

Molti diplomati si trovano in difficoltà sia nel lasciarsi alle spalle la struttura inquadrata e rassicurante del liceo, sia nel rispondere alle domande cruciali:

Quale facoltà fa per me? Qual è il corso di laurea più adatto alle mie attitudini e aspirazioni?

Se non sai ancora cosa fare dopo il diploma, leggi con attenzione il nostro approfondimento, ti presenteremo la nuova Guida alla scelta del corso di laurea.

Orientamento universitario: come scegliere l’Università?

Per aiutarti a fare una scelta in linea con le tue aspirazioni, abbiamo pensato a una guida che rappresenti un utile strumento di ricerca e approfondimento per chi si trova a decidere cosa studiare.

In un futuro molto prossimo il mercato del lavoro e i profili professionali cambieranno ancor di più rispetto ad oggi, per cui spirito di adattamento e capacità di saper rispondere con flessibilità e versatilità a queste nuove esigenze si renderanno requisiti indispensabili.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della guida.

Com’è organizzata la guida alla scelta del corso di laurea

quale università scegliere

La nuova Guida alla scelta del corso di laurea è strutturata in quattro parti:

  • caratteristiche del sistema universitario: come funzio­nano e sono organizzate le Università, come è strutturato il ciclo di studi universi­tario, quali sono i corsi di laurea a numero chiuso, in che cosa consistono i test di ammissione e come affrontarli, quali e dove sono gli Atenei pubblici e privati;
  • classi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico: materie di studio e sbocchi occupazionali, offerta formativa degli Atenei e modalità di accesso;
  • rapporto tra la laurea e il mercato del lavoro: dati statistici aggiornati sull’occupabilità dei laureati;
  • opportunità offerte dall’istruzione superiore non universitaria (Accademie di Belle Arti e Conservatori, Scuole e Accademie militari).

ACQUISTA ORA

Test orientamento universitario: orientarsi per scegliere

Combinare passione e una valida formazione è il modo migliore per portare brillantemente a termine il percorso di studi e per garantirsi una vita professionale soddisfacente.

Il punto di partenza è la conoscenza delle proprie esigenze e delle proprie attitudini.

È importante scegliere il corso di laurea che meglio risponde alla propria personalità, alle proprie aspirazioni, ai propri obiettivi professionali.

A tal proposito, un valido aiuto è offerto dal questionario online Orientarsi per scegliere (in omaggio con il volume), che permette di individuare il percorso più adatto alle proprie predisposizioni e motivazioni.

Il nostro consiglio è quello di rispondere innanzitutto al questionario per scoprire quale area di studi ti è più congeniale e in seconda battuta approfondire le tue conoscenze sui corsi di laurea e sulle opportunità che offre il mercato del lavoro.

SCOPRI DI PIÙ

Formarsi per inserirsi nel mondo che cambia

Vivendo in un mondo trasformato completamente dalle nuove tecnologie, diventa obbligatorio imparare a reinventarsi e a sollecitare competenze diverse da quelle che potevano valere fino a pochi anni fa.

Nell’era digitale non si tratta più di avere la testa piena di nozioni, poiché l’informazione e il sapere sono alla portata di tutti e in qualsiasi momento.

Tutto cambia. E cambia anche il cervello.

Ecco perché formare diventa più importante dell’in-formare.

L’obiettivo di un percorso formativo universitario è abituare gli studenti a ragionare in termini di complessità e globalità, secondo un processo di analisi critica di ciò che si apprende, al fine di acquisire abilità e competenze spendibili nel lungo cammino dell’imparare ad imparare.

In questo modo ogni studente può realizzare il suo progetto personale e professionale, seguendo le proprie aspirazioni e applicando le sue competenze.

Per approfondire, scopri il nostro percorso di orientamento universitario e professionale.

articolo a cura di Chiara De Martino

Lascia un commento

Autore

Articoli correlati