Quali sono le migliori università del mondo? La classifica 2019

Hai già deciso cosa fare dopo il diploma?

Molti studenti sognano un’esperienza all’estero per allargare i propri orizzonti ed avere maggiori occasioni professionali al di fuori del territorio italiano.

Ma quali sono le migliori Università del Mondo?

Scopriamo insieme le proiezioni dell’anno appena iniziato.

Le migliori università del Mondo: la classifica 2019

Ogni anno la società britannica Quacquarelli Symonds pubblica il QS World University Rankings, la classifica dei migliori atenei del mondo. Per te che al termine delle scuole superiori hai una gran voglia di riempire la valigia di sogni e grandi aspirazioni, la graduatoria rappresenta uno spunto importante per fare la scelta giusta.

Prima di guardare alla classifica aggiornata, scopriamo com’era composto il podio nel 2018:

  • Primo posto: Massachusetts Institute of Technology (Mit), con sede a Cambridge;
  • Secondo posto: Stanford University, in California;
  • Terzo posto: Harvard University, anch’essa con sede a Cambridge.

Per il 2019 sono stati analizzati più di 1.200 atenei in tutto il mondo ed è stata creata una mappa di quelli più prestigiosi, tenendo conto di criteri come il grado di innovazione, l’importanza data alla ricerca scientifica e la “statura” dei docenti.

Ecco le 10 Università migliori del Mondo nel 2019:

  1. University of Oxford
  2. University of Cambridge
  3. Stanford University
  4. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
  5. California Institute of Technology
  6. Università di Harvard
  7. Università di Princeton
  8. Yale University
  9. Imperial College London
  10. Università di Chicago

Nessuna traccia, purtroppo, delle Università italiane. I nostri atenei, seppur con rappresentanti eccellenti come La Sapienza di Roma, il Politecnico e la Bocconi di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli, hanno ancora parecchia strada da fare per raggiungere gli standard internazionali.

L’Università dopo il diploma: quale strada scegliere?

Scegliere il percorso universitario al termine delle scuole superiori non è un’impresa facile. Se non hai ancora le idee chiare, niente paura, rifletti sulle tue aspirazioni e non farti prendere dal panico.

Per aiutarti a prendere la decisione giusta, ti proponiamo un percorso di orientamento universitario e professionale che ti consentirà di “misurare” le tue attitudini nell’ottica di una scelta consapevole.

INIZIA IL PERCORSO

 

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati