Orientamento alla scelta del corso di laurea: sei portato per Scienze della Comunicazione?

La scelta del corso di laurea da frequentare dopo il diploma rappresenta un momento fondamentale per la vita di tutti gli studenti. Prendere una strada sbagliata può condizionare il futuro e farci perdere tempo prezioso, oltre a scatenare “crisi di identità”.

Per questo motivo, per scegliere l’Università giusta (se vogliamo proseguire gli studi, ovviamente) bisogna valutare con attenzione tutte le possibilità che abbiamo e soprattutto quale potrebbe essere il percorso di studi più adatto a noi.

Qual è il modo giusto di scegliere? Sicuramente non bisogna prendere decisioni affrettate.

C’è un corso di laurea che ti interessa? Scopri qual è l’offerta formativa, quali sono le attitudini di base necessarie per affrontare quel percorso, valuta eventuali alternative e confronta le diverse proposte accademiche.

A proposito di attitudini, per aiutarti a capire quali sono le tue caratteristiche e come potrebbero “sposarsi” con un determinato corso di laurea, ti diamo la possibilità di partecipare gratuitamente ai nostri test attitudinali online, che servono ad avere conferma delle nostre inclinazioni naturali o a scoprire degli aspetti del nostro modo di agire che magari non conoscevamo.

Oggi concentreremo la nostra attenzione sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione: è il percorso giusto per te? Scopriamolo insieme.

Laurea in Scienze della Comunicazione: la scelta migliore?

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione è senza dubbio uno dei più “discussi” del panorama accademico italiano. Da una parte c’è chi, spesso condizionato dal pregiudizio, lo ritiene meritevole di scarsa considerazione, anche nell’ottica degli sbocchi lavorativi cui è possibile accedere; dall’altra, invece, c’è chi scorge in Scienze della Comunicazione un corso di laurea moderno che può aprire moltissime strade, anche in relazione alla società digitale in cui viviamo.

Ad ogni modo, in questi casi la scelta migliore è assecondare le proprie aspirazioni e perseguire i propri sogni in maniera decisa, senza lasciarsi condizionare troppo da “valutazioni esterne”.

Quando bisogna scrivere di qualunque argomento, i tuoi amici ti chiedono aiuto? Credi che anche il bugiardino delle medicine abbia un suo stile letterario? Preferisci forme di comunicazione alternative al linguaggio di uso comune?

Se diventare comunicatore è il tuo sogno, fai il test e valuta se possiedi le conoscenze adeguate a questo percorso di studi.

VAI AL TEST

Test Scienze della Comunicazione: strumenti e risorse di studio

Hai deciso di iscriverti al corso di laurea in Scienze della Comunicazione? L’Università che hai scelto prevede un test di ammissione?

Niente paura, abbiamo quello che fa per te!

Per la preparazione al test d’ingresso, consulta il volume dei 3.000 quiz, un’ampia raccolta di quesiti suddivisi per materia e 10 simulazioni d’esame.

SCOPRI DI PIÙ (il volume è disponibile anche in versione ebook e può essere acquistato con il bonus 18 app)

 

Vuoi esercitarti gratis per il test?

Prova il simulatore

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati