Graduatoria della settima simulazione collettiva del test di Medicina

Continuano i nostri appuntamenti per scoprire insieme come ve la siete cavata con la simulazione collettiva di Medicina che vi abbiamo proposto, strumento utilissimo per esercitarvi in vista del test di ammissione che si terrà il prossimo 3 settembre (il Miur ha modificato il calendario inizialmente pubblicato), dal momento che vi misurate con quiz analoghi a quelli che vengono generalmente assegnati alla prova.

Come sempre vi riproponiamo un quesito contenuto nella simulazione con la quale vi siete mesi alla prova, in modo che possiate testare la vostra preparazione su uno degli argomenti ricorrenti nei test ed eventualmente correre ai ripari se vi accorgete di avere delle lacune a riguardo.

Questa volta ci soffermiamo su un quesito di Logica ‑ più precisamente di Ragionamento critico ‑  incentrato sulle cosiddette Tavole di verità. Si tratta di una tipologia di quiz introdotta nel test di ammissione a Medicina per la prima volta nel 2018; di primo acchito simboli e tabelle possono spaventare, ma una volta acquisito il metodo di risoluzione si riesce a rispondere più o meno facilmente. Di seguito il quesito presente nella simulazione collettiva alla quale avete partecipato:

Le tavole di verità sono tabelle usa­te nella logica per determinare se, attri­buiti i valori di verità alle proposizioni che la compongono, una determinata proposizione è vera o falsa. Le tabelle di verità della congiunzione (∧), dell’implicazioni (⇒) e della negazione (¬) sono rispettivamente:

Qual è la tabella di verità della proposi­zione P: ((¬ A ⇒ B)∧A)?

Le tavole di verità si usano per descrivere i possibili valori di verità delle proposizioni; in esse in maniera schematica vengono riportate tutte le combinazioni di Vero (V) e Falso (F) partendo da due principi fondamentali:

  • una proposizione può essere vera o falsa, ma non può essere contemporaneamente sia vera che falsa;
  • se una proposizione è vera allora la sua negazione sarà falsa e non esiste una terza possibilità.

Partendo da questo presupposto vediamo insieme qual è la risposta corretta al quiz.

Nel quesito in questione, sono date le tavole di verità della congiunzione (), dell’implica­zione () e della negazione (¬) relativamente alle proposizioni A e B. Per costruire la tavola di verità della proposizione P: ((¬ A B) A) bisogna procedere nel modo seguente:

  1. partire dalla tavola di verità della negazione ¬ A
  2. costruire la tavola di verità dell’implicazione (¬ A B)
  3. costruire la tavola di verità della congiunzione ((¬ A B) A).

Innanzi tutto, consideriamo la tavola di verità della negazione:

Costruiamo la tavola di verità dell’implicazione:

Infine, costruiamo la tavola di verità della congiunzione:

La tavola di verità è dunque:

La risposta corretta è pertanto la B.

Graduatoria settima simulazione collettiva test medicina 2020

Come hai trovato l’ultima simulazione? Questa settimana il punteggio più alto è stato 79,1.

Per scoprire il punteggio che hai raggiunto, la tua posizione in classifica e rivedere il correttore della simulazione, consulta la graduatoria generale.

Consigli per la preparazione

libri test medicina

Se vuoi acquisire una preparazione completa scopri il Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria (anche e-book)
  • Volume di esercizi e verifiche (anche e-book)
  • Raccolta di 12.000 quiz (anche e-book)

In omaggio con il kit, oltre al simulatore e alle video-lezioni, anche l’atlante di anatomia virtuale e l’e-book tecniche di memoria.

ACQUISTA

Lascia un commento