Graduatoria della sesta simulazione collettiva del test di Medicina

Come di consueto da quando abbiamo iniziato i nostri appuntamenti con le simulazioni collettive di Medicina (organizzate come il test ufficiale), dedichiamo spazio a uno dei quiz assegnati all’ultima simulazione.

E questa volta abbiamo deciso di soffermarci su un quiz di Matematica perché in tanti, durante i giorni della simulazione, ci avete scritto esprimendo dei dubbi e chiedendoci dei chiarimenti su questo quesito:

Dati i seguenti valori 1, 3, 4, 2, 5, 3, 3, 2, 6, 5, la mediana vale:

  • A: 4
  • B: 3,4
  • C: 3
  • D: 3,5
  • E: 4,5

Si tratta di una domanda di Probabilità e statistica, argomento previsto dal programma elaborato dal Miur per i quesiti delle prove di ammissione a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie. E analizzando i test somministrati negli ultimi anni è anche uno degli argomenti di Matematica più frequenti, motivo che ci ha indotto a inserire questa domanda nella simulazione che vi abbiamo proposto. Tra l’altro anche se i quesiti di Matematica hanno un peso minimo sul risultato finale perché sono di meno rispetto a quelli delle altre materie (ricordiamo che il test di Medicina comprende solo 8 domande suddivise tra Matematica e Fisica) spaventano molto, soprattutto perché il programma abbraccia numerosi argomenti e non tutti sono bravi con numeri e formule! A dimostrarlo anche le numerose richieste che abbiamo ricevuto negli ultimi giorni come dicevamo poc’anzi.

Ritornando al quesito che vi abbiamo presentato, se avete ancora dei dubbi su quale sia la risposta esatta leggete di seguito il nostro commento:

La risposta corretta è la C. La mediana è il valore che bipartisce la distribuzione delle modalità di un carattere, una volta ordinate in senso crescente. Se n è pari, come in questo caso, le posizioni centrali sono due: n/2 e n/2 + 1. Pertanto, ordinando la seguente distribuzione, 1, 2, 2, 3, 3, 3, 4, 5, 5, 6, i due valori centrali saranno dati da: 10/2 e (10/2 +1), cioè 5 e 6. Alle posizioni 5 e 6 si trova il numero 3, che quindi è la nostra mediana.

Sottolineiamo che in questa distribuzione, 3 è sia moda (valore che si presenta il maggior numero di volte) sia mediana (valore che bipartisce la distribuzione).

Graduatoria sesta simulazione collettiva test medicina 2020

Come hai trovato l’ultima simulazione? A vedere il punteggio medio raggiunto da partecipanti questa potrebbe essere risultata leggermente più difficile delle altre.

Per scoprire il punteggio che hai raggiunto, la tua posizione in classifica e rivedere il correttore della simulazione, consulta la graduatoria generale.

Consigli per la preparazione

libri test medicina

Se vuoi acquisire una preparazione completa scopri il Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria (anche e-book)
  • Volume di esercizi e verifiche (anche e-book)
  • Raccolta di 12.000 quiz (anche e-book)

In omaggio con il kit, oltre al simulatore e alle video-lezioni, anche l’atlante di anatomia virtuale e l’e-book tecniche di memoria.

ACQUISTA

Lascia un commento