Graduatoria della quinta simulazione collettiva del test di Medicina

Siamo giunti alla quinta tappa del nostro percorso dedicato alle simulazioni collettive di Medicina strutturate proprio come il test ufficiale: stesso numero di quiz, stessi criteri per calcolare il punteggio, stesso tempo a disposizione. Anche in questo caso abbiamo tenuto conto delle tipologie di quesiti maggiormente ricorrenti negli anni nell’ambito delle singole materie; si tratta, infatti, a nostro avviso del metodo migliore per esercitarsi in vista della prova – che lo ricordiamo si terrà il prossimo 1° settembre – poiché dà la possibilità di verificare la propria preparazione in maniera mirata tenendo conto degli argomenti che potrebbero essere oggetto di domande nella prossima prova di ammissione.

Graduatoria quinta simulazione collettiva Test Medicina 2020

Più di 700 aspiranti medici si sono cimentati con la nostra simulazione collettiva, con un punteggio massimo raggiunto di 90 punti.

Alcuni ragazzi con cui abbiamo avuto modo di parlare hanno trovato la prova “abbastanza agevole”, altri hanno incontrato diverse difficoltà: dimostrazione, questa, che bisogna crearsi un piano di studi adatto alle proprie esigenze formative (che sono diverse e “personali”).

Tu come hai trovato la simulazione? Per scoprire il risultato ottenuto e la posizione raggiunta, consulta la graduatoria.

Se non sei riuscito a partecipare, ti aspettiamo alla prossima simulazione prevista dal calendario.

Domanda di Fisica

Questa settimana prendiamo come esempio i quiz di Fisica,anche se sono tra le domande che incidono di meno sul risultato finale perché numericamente inferiori rispetto a quelle di altre materie. Infatti, secondo le disposizioni del Miur, il test di Medicina comprende soltanto 8 domande suddivise tra Matematica e Fisica.

Tutto sommato quindi uno “scoglio” abbastanza facile da superare…ma non è sempre così. C’è chi non si sente affatto portato per queste materie e quindi anche quei pochi quiz possono destare preoccupazione soprattutto se si tiene conto che a fronte di poche domande il programma è piuttosto vasto.

Ma su quali argomenti vertono i quiz di Fisica che più spesso sono stati presenti negli anni precedenti? Analizzando le prove assegnate finora, abbiamo riscontrato che nella maggior parte dei casi sono state incluse nei test ufficiali domande di Termodinamica; pertanto nella simulazione collettiva con cui vi siete esercitati abbiamo inserito questo quesito:

Quando un gas perfetto a pressione P e volume V subisce una espansione isoterma, si può affermare che:

  • A: V = cost
  • B: P / V = cost
  • C: PV = cost
  • D: P = cost
  • E: nessuna delle altre risposte è corretta

Non sei sicuro della tua risposta? Leggi il commento di seguito:

Durante una trasformazione isoterma la temperatura del gas rimane costante. Per questo tipo di trasformazione vale la legge di Boyle per la quale pressione e volume di un gas perfetto sono inversamente proporzionali secondo la relazione PV = k. La risposta corretta pertanto è la C.

Consigli per la preparazione

libri test medicina

Se vuoi acquisire una preparazione completa scopri il Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria (anche e-book)
  • Volume di esercizi e verifiche (anche e-book)
  • Raccolta di 12.000 quiz (anche e-book)

In omaggio con il kit, oltre al simulatore e alle video-lezioni, anche l’atlante di anatomia virtuale e l’e-book tecniche di memoria.

ACQUISTA

Se invece hai bisogno di concentrarti su materie come la logica e la cultura generale, scopri i libri specifici.

Lascia un commento