Graduatoria della quarta simulazione collettiva del test di Medicina

La simulazione collettiva con la quale ti sei esercitato in vista del test di ammissione a Medicina che si terrà il prossimo 1° settembre, presenta la stessa struttura della prova ufficiale relativamente alle materie, al numero di quesiti e ai criteri per calcolare il punteggio e inoltre contiene tipologie di quiz che più spesso sono state presenti nei test.

Infatti, abbiamo provveduto a individuare, nell’ambito delle singole materie, quelli che sono stati gli argomenti ricorrenti nelle prove degli ultimi anni; questo ci è sembrato un buon metodo per testare la preparazione in maniera mirata tenendo conto dei quiz che si potrebbero incontrare nella prossima prova di ammissione.

Inoltre, si può, in questo modo, cercare di “arginare” la vastità del programma ministeriale che può spaventare, soprattutto nel caso delle materie prettamente scientifiche (Biologia, Chimica, Fisica, Matematica).

Attenzione, però, questo non vuol dire che bisogna concentrarsi solo su determinati argomenti trascurando il resto, ma che si può pensare di approfondire la conoscenza di quelli che più spesso sono presenti nei test, a maggior ragione se ci si rende conto di “essere deboli” proprio riguardo a essi.

Vediamo prima com’è andata la simulazione in generale e poi ci concentriamo sulle domande di chimica.

Graduatoria quarta simulazione collettiva Test Medicina 2020

Hanno partecipato alla quarta simulazione 772 aspiranti medici: i numeri ovviamente sono lontani da quelli che farà registrare il test ufficiale, ma visto che non si può partecipare più di una volta alla simulazione (e quindi la graduatoria non è falsata) possiamo farci un’idea del punteggio medio che uno studente può raggiungere.

In questo caso al primo posto vediamo un exploit con 90 punti, che nel test reale ovviamente significherebbe immatricolazione (e che immatricolazione!).

A te com’è andata? Ci sono state domande particolarmente difficili oppure le hai trovate “fattibili”? Per qualsiasi confronto con la nostra redazione puoi contattarci su facebook o instagram.

Vuoi scoprire come ti sei posizionato?

CONSULTA LA GRADUATORIA

Se non sei riuscito a partecipare, ti aspettiamo alla prossima simulazione prevista dal calendario.

Domande di chimica

Abbiamo detto che in queste simulazioni proviam a “restringere il campo” degli argomenti.

Prendiamo ad esempio una materia come la Chimica. Nell’ambito dei 12 quiz previsti dal Miur, si è visto che di anno in anno sono state proposte spesso domande sull’Acidità e Basicità di una soluzione acquosa. Ecco perché in questa quarta simulazione collettiva abbiamo inserito questo quiz:

Dell’acqua viene aggiunta a 10 cm3 di una soluzione acquosa di acido cloridrico 2 mol dm3 in modo da ottenere 1000 cm3 di acido cloridrico diluito. Di quanto varia il valore del pH della soluzione acida?

  • A: Il valore del pH aumenta di 2
  • B: Il valore del pH diminuisce di 2
  • C: Il valore del pH rimane invariato
  • D: Il valore del pH diminuisce di 1
  • E: Il valore del pH aumenta di 1

Non ricordi come hai risposto o non ancora non sei sicuro di aver capito quale sia la risposta corretta? Ti aiutiamo noi…leggi il commento al quesito:

Se si aggiunge acqua a una soluzione acida, essa si diluisce e si riduce la concentrazione molare degli ioni H+. Di conseguenza, l’effetto della diluizione di una soluzione acida è la diminuzione dell’acidità, che si traduce in un aumento del valore del pH; quest’osservazione consente di eliminare tre alternative errate. Poiché il volume di partenza è pari a 10 cm3 (= 10 ml) e il volume finale è pari a 1000 cm3 (= 1000 ml), la soluzione è stata diluita 100 volte, quindi la concentrazione degli H+ diventa 2 × 10–2 e il valore di pH presenta una variazione di 2 unità (–log 10–2). Volendo applicare il metodo di calcolo, il pH della soluzione di partenza è pari a –log di 2 = –0,3, mentre il pH della soluzione diluita è pari a –log di 2 × 10–2 = 1,7; la variazione di pH è data da 1,7 – (–0,3) = +2. La risposta corretta è quindi la A.

Consigli per la preparazione

libri test medicina

C’è qualche argomento in particolare in cui ti senti più debole? Niente paura, i libri EdiTEST affrontano tutte le materie oggetto del Test Medicina 2020 e vengono incontro a tutte le tue esigenze.

Se vuoi acquisire una preparazione solida a 360° scopri il Kit Completo composto da:

  • Manuale di teoria (anche e-book)
  • Volume di esercizi e verifiche (anche e-book)
  • Raccolta di 12.000 quiz (anche e-book)

In omaggio con il kit, oltre al simulatore e alle video-lezioni, anche l’atlante di anatomia virtuale e l’e-book tecniche di memoria.

ACQUISTA

Se invece hai bisogno di concentrarti su materie come la logica e la cultura generale, scopri i libri specifici.

Lascia un commento