Graduatoria dell’ottava simulazione collettiva del test di Medicina

Siamo giunti all’ottava simulazione collettiva di Medicina e come sempre, da quando abbiamo iniziato questo percorso insieme, diamo spazio a uno dei quiz contenuti nella prova che ti abbiamo proposto per aiutarti nella preparazione in vista del test di ammissione in programma il prossimo 3 settembre.

Questa volta abbiamo optato per un quiz di Logica, più precisamente di Ragionamento critico. Si tratta, in particolare, di un quesito che rientra nella tipologia Relazioni d’ordine”della quale fanno parte domande che richiedono di ordinare alcuni dati presenti nella traccia secondo un determinato criterio (ad esempio dal più grande al più piccolo, dal più vecchio al più giovane ecc.) o di identificare l’esatta collocazione da dare a oggetti e/o individui.

Abbiamo scelto di dedicare spazio a un quiz del genere perché abbiamo notato che il Miur negli ultimi anni ha assegnato con una certa frequenza questo tipo di quesiti e perché molti di voi nei giorni scorsi ci avete chiesto chiarimenti e spiegazioni riguardo a questa domanda in particolare.

Il quiz che hai incontrato nella simulazione è il seguente:

Quattro amici (Marco, Andrea, Davide e Giovanni) posseggono quattro auto di diverso colore (rossa, nera, verde e gialla) e praticano quattro sport diversi (basket, sci, calcio e tennis). Si sa che:

  1. Marco possiede l’auto rossa
  2. colui che possiede l’auto gialla, pratica il basket
  3. Andrea è colui che pratica lo sci
  4. colui che gioca a calcio, possiede l’auto verde
  5. Giovanni non possiede l’auto gialla.

Considerando solo le informazioni da 2) a 5), è possibile dedurre con certezza che:

  • A) Marco o Davide praticano il basket
  • B) Giovanni o Davide giocano a calcio
  • C) Andrea ha l’auto nera
  • D) L’auto nera è posseduta da Giovanni, Davide o Marco
  • E) Davide o Marco possiedono l’auto verde

A una prima lettura può sembrare difficile individuare la risposta corretta ma in realtà basta leggere attentamente il testo e partire dalle informazioni “certe” che vengono fornite nella traccia per dedurre le altre. Può essere utile anche aiutarsi con degli schemi per giungere alla soluzione come nel commento che ti proponiamo di seguito.

Riportiamo innanzitutto in maniera schematica le informazioni da 2 a 5, le sole da tenere in considerazione come ci chiede il quesito:

  • 2) Auto gialla = basket
  • 3) Andrea = sci
  • 4) Calcio = auto verde
  • 5) Giovanni = non auto gialla

Da queste informazioni si ricava che di sicuro Andrea pratica lo sci e che Giovanni non praticherà il basket, sport associato solo a chi possiede l’auto gialla come specificato nell’informazione 2. Se ne deduce che il basket, quindi, potrà essere associato solo a Marco o Davide (ricordiamo che la traccia esplicitamente chiede di non tener conto dell’informazione 1, ossia “Marco possiede l’auto rossa” che porterebbe a escludere che possa praticare il basket). La risposta corretta è la A.

Graduatoria ottava simulazione collettiva test medicina 2020

Come hai trovato l’ultima simulazione? Questa settimana il punteggio più alto è stato 86,2 (un ottimo punteggio in vista del test ufficiale, ma ovviamente come diciamo sempre bisogna considerare questi risultati tenendo conto di tanti aspetti correlati anche all’assenza di “emozioni” durante una prova online).

Per scoprire il punteggio che hai raggiunto, la tua posizione in classifica e rivedere il correttore della simulazione, consulta la graduatoria generale.

Se non sei riuscito a partecipare, scopri i prossimi appuntamenti.

Consigli per la preparazione

libri test medicina

Se vuoi acquisire una preparazione completa scopri il Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria (anche e-book)
  • Volume di esercizi e verifiche (anche e-book)
  • Raccolta di 12.000 quiz (anche e-book)

In omaggio con il kit, oltre al simulatore e alle video-lezioni, anche l’atlante di anatomia virtuale e l’e-book tecniche di memoria.

ACQUISTA

Lascia un commento