Graduatoria della dodicesima (e ultima) simulazione collettiva del test di Medicina

Siamo giunti alla fine del nostro percorso dedicato alle simulazioni collettive di Medicina e ci sembra opportuno fare alcune importanti considerazioni.

Innanzitutto sottolineiamo che avete partecipato in tantissimi alle nostre simulazioni (ben 8.000!) e che il punteggio medio più alto è stato di 84,7, quindi non molto lontano dal punteggio massimo di 90; ricordiamo che per entrare in graduatoria e risultare dunque idonei bisogna raggiungere la soglia dei 20 punti, un aspetto del tutto irrilevante dal momento che le medie di ammissione dei candidati superano ampiamente tale tetto. E in effetti la maggior parte di voi è riuscita a totalizzare un risultato decisamente più alto di 20; tra l’altro, dando un’occhiata alle graduatorie delle singole simulazioni collettive, abbiamo notato che il trend è stato in costante miglioramento, segno evidente che questo tipo di simulazioni, che dà la possibilità di confrontarvi con gli altri possibili candidati, rappresenta senza dubbio il miglior strumento di esercitazione per arrivare il giorno del test più preparati e competitivi.

Ma quali sono state le materie nelle quali avete incontrato maggiori difficoltà? Da un’analisi dei punteggi parziali, cioè relativi alle singole discipline, abbiamo notato che il 65% dei partecipanti ha ottenuto i risultati più bassi nelle domande di Cultura generale; con ogni probabilità la vastità degli argomenti crea non pochi problemi.

Le migliori performance si sono registrate invece soprattutto nel caso delle materie scientifiche, anche se, nell’ambito di queste ultime, alcuni argomenti sono risultati più ostici di altri.

Ad esempio prendiamo in considerazione la Biologia tenendo conto che è la materia che influisce di più sul punteggio finale dal momento che comprende il numero maggiore di domande in assoluto: 18 su 60. Su quali argomenti di Biologia avete avuto maggiori difficoltà? Abbiamo rilevato che il maggior numero di risposte sbagliate è stato dato ai quesiti sulla Riproduzione cellulare, tra l’altro piuttosto ricorrenti nei test di ammissione a Medicina. Anche nell’ultima simulazione alla quale avete partecipato era presente una domanda su questo argomento e con la quale per la verità diversi di voi avete avuto problemi (infatti soltanto il 42% ha dato la risposta corretta).

Vi riproponiamo di seguito il quiz:

Si consideri un singolo locus genico in eterozigosi di una cellula diploide. Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?

  • A) Il gene, in una fase della mitosi, è presente quattro volte
  • B) Il gene, in una fase della meiosi, è presente otto volte
  • C) La cellula, in interfase, contiene due copie del gene
  • D) Si possono manifestare entrambi gli alleli
  • E) Si può manifestare solo uno degli alleli

Volete scoprire se avete risposto correttamente alla domanda? Leggete il nostro commento:

Tutte le affermazioni elencate sono corrette, tranne il fatto che un gene, in una fase della meiosi, sia presente 8 volte. Infatti, durante l’interfase che precede l’inizio della meiosi, avviene la duplicazione del DNA (si tenga presente che la meiosi consta di due successive divisioni cellulari precedute da una sola duplicazione di DNA). Pertanto, un determinato gene, se prima della replicazione era presente in due copie, ossia due volte, dopo la duplicazione è presente quattro volte e non otto. La risposta corretta è dunque la B.

Graduatoria dodicesima simulazione collettiva test medicina 2020

Hai partecipato all’ultima simulazione collettiva? Scopri come ti sei posizionato all’interno della graduatoria generale.

Terminate le simulazioni collettiva, potrai esercitarti con il simulatore abbinato ai nostri volumi (che ti consentono di esercitarti su vastissimi database di domande): prova la versione demo.

Test Medicina: come completare la preparazione estiva

libri test medicina

La preparazione di agosto è quella più delicata, perchè in questo mese bisogna concretizzare lo studio fatto nei mesi precedenti attraverso l’esercitazione pratica oppure ripassare gli argomenti teorici.

Ecco i libri che ti consigliamo per completare la preparazione:

I testi sono disponibili anche all’interno del nostro store su Amazon.

Domande di cultura generale

La cultura generale è il tuo punto debole? Scopri i volumi specifici del catalogo EdiTEST:

Lascia un commento