Le domande di fisica e matematica nei test di Medicina e Professioni Sanitarie 2020

Nei test di ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie sono presenti 8 domande di fisica e matematica.

Sebbene il loro peso sia relativo a poche domande, nel 2019 chi ha risposto in maniera corretta ad almeno la metà dei quesiti ha guadagnato punti preziosi per il superamento della prova.

Per ciò che concerne la matematica il programma da studiare è quello relativo ai primi anni dei corsi di studio. Al test non viene richiesta l’analisi matematica: le domande tendono ad insistere più sul ragionamento e sulla nozione che sulla complessità dell’applicazione.

Domande di matematica nei test Medicina e Professioni Sanitarie

Vediamo un quesito proposto al test Medicina 2019, innovativo e di ragionamento ma semplice:

Cosa si può affermare riguardo al perimetro di un quadrato di area minore di 81 m2?

• A) È maggiore di 36 m
  • B) È maggiore o uguale a 36 m
  • C) È minore o uguale a 9 m
  • D) È sempre minore di 36 m
  • E) È uguale a 36 m

Risposta D. Poiché la misura del lato di un quadrato si ottiene estraendo la radice quadrata dell’area del quadrato, se il quadrato ha area minore di 81 m2, allora ha lato minore della radice quadrata di 81 che è pari a 9 m. Il suo perimetro, che si ottiene moltiplicando per 4 il lato, è sempre minore di: 4 × 9 = 36 m

È preferibile che lo studio verta su tutto il programma, dando molto spazio alla parte applicativa. Non va trascurato di conseguenza lo studio delle proprietà delle funzioni o delle formule di geometria solida, ma non è opportuno ad esempio esercitarsi sulla risoluzione di quesiti lunghi, tipo quelli relativi all’intersezione tra coniche!

Le domande sono strutturate per essere risolte in massimo due minuti, quindi possono essere “complesse” per come viene formulata la domanda ma di rapida risoluzione.

L’unico argomento che a scuola non si studia molto e appartiene al programma di matematica è la statistica (che talvolta viene proposta).

Domande di fisica nei test Medicina e Professioni Sanitarie

Quali sono le domande di fisica solitamente presenti nei test?

In generale i quesiti sono di tre tipi:

1. Domande sulla conoscenza del fenomeno
  2. Domande in cui si chiede di conoscere o ragionare su una formula
  3. Quesiti applicativi

Potremmo affermare che le domande negli ultimi dieci anni hanno fatto quasi sempre riferimento a quella ventina di formule principali con ragionamento sui fenomeni fisici connessi. In altre parole è preferibile studiare la fisica “a strati”, cioè approcciare prima agli argomenti più importanti di ogni capitolo e poi ai secondari e poi agli approfondimenti.

Per esempio una domanda che viene proposta in maniera simile ogni due-tre anni è relativa all’equazione generale di stato dei gas.

Risolviamo insieme un quesito proposto al test di Medicina del 2018:

Una mole di gas perfetto, inizialmente nello stato P, V, T (con T misurata in gradi Kelvin), viene portata nello stato 1/2P, 2V. Qual è la nuova temperatura del gas?

• A) T
  • B) 4T
  • C) 1/2T
  • D) 1/4T
  • E) 2T

Risposta A. Considerando la legge dei gas ideali PV = nRT, se si dimezza la pressione e si raddoppia il volume il prodotto PV rimane lo stesso, quindi anche la temperatura deve rimanere invariata rispetto a quella iniziale.

Riassumendo possiamo dire che è importante studiare la fisica dando spazio in primis alla conoscenza del fenomeno fisico e in seguito allo studio delle formule e dei relativi quesiti applicativi.

Per approfondire i metodi e le tecniche di studio analizzate nella nostra rubrica, scopri il volume Superare la prova a test.

Come prepararsi al test Medicina 2020