Seconda prova Maturità 2019: ecco gli esempi del Miur

Dopo aver pubblicato alcuni esempi della prima prova Maturità 2019, il Ministero ha messo a disposizione dei futuri maturandi anche le tracce esempio della seconda prova.

Gli esempi pubblicati si riferiscono agli indirizzi più diffusi (sia licei che istituti tecnici) e trattano sia prove monodisciplinari, sia tematiche che coinvolgono più argomenti che caratterizzano il percorso di studi.

Il decreto ufficiale sugli esami di stato sarà pubblicato a Gennaio 2019: nel frattempo, il MIUR continuerà a pubblicare nuovi esempi e nuovi spunti utili agli studenti.

Come abbiamo già avuto modo di dire, i principali cambiamenti caratterizzanti la nuova Maturità 2019 saranno i seguenti:

  • due prove scritte invece di tre + la prova orale;
  • griglie di valutazioni per una maggiore omogeneità delle valutazioni;
  • quadri di riferimento per descrivere la struttura delle prove scritte.

Gli esami partiranno il 19 giugno 2019 con la prova di italiano.

Seconda prova Maturità 2019: le tracce esempio

Vuoi cominciare ad esercitarti in vista della seconda prova della Maturità 2019? Ecco tutte le tracce svolte:

  1. Greco e latino
  2. Latino e greco
  3. Latino
  4. Greco

Cosa fare dopo il diploma?

Hai già deciso cosa fare dopo il diploma?

Per avere le idee più chiare, scopri il percorso di orientamento universitario e professionale che ti accompagnerà verso una scelta consapevole.

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati