Come si svolgerà l’esame di maturità 2020?

L’emergenza Coronavirus ha totalmente stravolto i piani degli studenti italiani che quest’anno sono chiamati ad affrontare uno dei momenti più importanti della loro vita, l’esame di maturità.

Una situazione totalmente inedita, che i protagonisti ricorderanno per sempre: in questo articolo vedremo come si svolgerà l’esame di stato alla luce delle ultime comunicazioni ufficiali del MIUR.

Esame di maturità 2020: modalità di svolgimento

Gli esami avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30 e prevederanno soltanto il colloquio orale. Come indicato sul sito del MIUR, è stato rivisto il credito del triennio finale, che quest’anno potrà valere 60 punti (anziché 40 come in passato).

La prova orale assegnerà un massimo di 40 punti (per un totale possibile di 100/100 più l’eventuale lode, come di consueto), sarà svolta in presenza davanti a una commissione di sei membri interni e un presidente esterno (salvo particolari condizioni epidemiologiche) e seguirà il seguente schema:

  1. Discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo (argomento assegnato a ogni studente dai docenti delle discipline)
  2. Discussione di un breve testo di italiano studiato nell’ultimo anno scolastico
  3. Analisi di materiali assegnati dalla commissione
  4. Esposizione delle esperienze svolte nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”

Sul sito ufficiale del Ministero sono elencati tutti gli altri dettagli sullo svolgimento della prova e sulle relative misure di sicurezza.

Cosa fare dopo il diploma?

Dopo aver scoperto cosa ci attende alla fine dell’ultimo anno delle scuole superiori, la domanda è d’obbligo: cosa fare dopo il diploma?

Pochissimi studenti riescono ad avere le idee chiare sin da subito, quindi se non sei tra questi non aver paura, è tutto normale.

Per fare una scelta consapevole ben ponderata, devi valutare correttamente le tue aspirazioni e capire quali sono le tue attitudini.

A tal proposito, ti invitiamo a scoprire il nostro percorso di orientamento universitario e professionale.

guida orientamento universitarioSe hai intenzione di continuare gli studi ma non sai bene quale facoltà scegliere, scopri la Guida completa alla scelta del corso di laurea: il volume coniuga l’aspetto psicoattitudinale (attraverso il questionario Orientarsi per scegliere) con le conoscenze pratiche sul mondo dell’Università (con la presentazione di tutti i corsi di laurea, dei piani di studio e degli sbocchi lavorativi).

ACQUISTA ORA

Sei affascinato dalla carriera in divisa? Potresti anche valutare la possibilità di continuare gli studi in un’Accademia militare.

 

Lascia un commento