A scuola di test: azzardare una risposta o lasciare in bianco?

Le tecniche risolutive dei quesiti presentate nei precedenti articoli hanno l’obiettivo di facilitare la ricerca della risposta corretta quando non si hanno tutti gli strumenti a disposizione per rispondere. Ma come ci dobbiamo comportare quando riusciamo ad escludere solo alcune alternative? Cioè, in altre parole non si è certi di aver ricavato la chiave (la risposta corretta) in modo univoco?

Quando non conosciamo la risposta corretta con certezza e quando non vi è alcun ragionamento in grado di condurvi ad essa, le possibilità disponibili sono:

  • lasciare la risposta in bianco
  • azzardare una risposta

Per scoraggiare la risposta casuale, è stata prevista la penalizzazione delle risposte sbagliate.

Come regolarsi allora in caso di indecisione?

Domande test ammissione: conviene azzardare la risposta?

Consideriamo il seguente quesito tratto dai test ufficiali:

Un’alterazione a carico delle proteine trasportatrici può modificare la permeabilità delle membrane di una cellula. Per quale dei seguenti ioni o molecole, più verosimilmente, la permeabilità NON verrà modificata?

  • A) Ioni Cloro
  • B) Ioni Idrogeno
  • C) Glucosio
  • D) Ioni Sodio
  • E) Ossigeno

Poiché si cerca l’unica alternativa che ha un comportamento differente dalle altre è facile ipotizzare che la risposta corretta sarà la C) o la E) poiché i tre ioni si comporteranno in modo molto più simile tra loro.

Quindi ci troviamo davanti ad una scelta a due alternative.

La penalizzazione in caso di risposta errata è infatti pari a 0,4 punti. Ciò vuol dire che in presenza di 5 alternative, dovendo azzardare una risposta, la probabilità di scegliere la risposta esatta è pari al 20%, mentre si ha l’80% di probabilità di perdere 0,4 punti. In queste condizioni non vale la pena tirare a indovinare. Perché se si risponde in modo corretto si ottengono 1,5 punti.

Ma se le alternative plausibili sono due che cosa accade?

Ad esempio su 10 domande a scelta tra due alternative si ha in maniera statistica che 5 vengono risposte bene (+7,5) e 5 vengono sbagliate (-2,0), quindi si ha un guadagno di 7,5-2,0 = 5,5 punti!

La statistica quindi ci dice che risulta conveniente azzardare sempre una risposta quando si è in grado di escludere almeno tre alternative errate. Però ognuno è giusto che agisce come ritiene più opportuno, la statistica non è una certezza.

Inoltre, quando non si conosce la risposta corretta, per cercare di scartare le alternative errate o per trovare direttamente la chiave si può ricorrere a particolari tecniche di risoluzione dei test a risposta multipla descritte nei precedenti articoli.

Scelta tra due alternative

Ritorniamo ad analizzare il quesito sopra proposto.

In questo caso non siamo arrivati ancora alla risposta corretta, ma abbiamo una scelta tra due alternative, quindi è importante vedere come tentare di dare una risposta.

L’applicazione delle tecniche, come caso limite, la possiamo applicare anche in quest’ultima analisi individuando un criterio che ci permetta di “osare” nei confronti di una delle due alternative.

Se si ha una conoscenza culturale si arriverà facilmente alla risposta corretta, in caso contrario volendo “azzardare” tra queste due alternative possiamo fare alcune analisi considerando che l’ossigeno è neutro, a differenza degli ioni, ed è di piccole dimensioni.

La risposta molto probabilmente sarà, ed in effetti lo è, l’alternativa E), ovvero ossigeno.

Conclusioni

Bene, dopo tanto lavoro svolto insieme ora, grazie alla conoscenze di una serie di tecniche e trucchetti,  siete pronti a risolvere meglio e rapidamente i test di ammissione.

Il prossimo articolo riguarderà l’aspetto psicologico della prova d’esame.

Buono studio!

Come prepararsi ai test di ammissione

Per approfondire tutte le tecniche di cui abbiamo parlato nella rubrica A scuola di test, scopri il nuovo manuale Superare la prova a test.

Per una preparazione completa ai test di ammissione, consulta il catalogo EdiTEST.

Vuoi esercitarti gratuitamente? Scopri la demo del software di simulazione.

Lascia un commento

Autore

Direttore didattico del settore formazione di EdiSES, è uno dei massimi esperti nella didattica orientata ai test. Ha insegnato in corsi universitari, partecipa a convegni, a progetti di formazione per docenti ed insegna nelle scuole le tecniche di risoluzione dei test. E’ autore di numerosi libri tra cui: "Superare la prova a test" – EdiSES, 2015, 18 euro

Articoli correlati